Milano, 22 luglio 2022 – Dopo Marc Anthony, Camilo, Anitta, Gente De Zona e Prince Royce, sono solo alcuni dei nomi degli artisti saliti sul palco del Milano Latin festival, l’estate latina prosegue con Tony Vega (domani sera), Feid e Ryan Castro domenica 24 luglio, e per la festa del Perú, Mimi Succar il 28, Eva Ayllon il 29, Tony Succar il 30 e Hombres G il 31.
Sabato 23 luglio 2022, l’artista portoricano, Tony Vega per la prima volta in concerto nella Ticketmaster Arena del Milano Latin Festival. Una delle figure più popolari della salsa contemporanea, Tony Vega è stato contaminato dalla musica fin dalla sua infanzia. Inizialmente ricevendo l’influenza musicale della sua famiglia, composta da musicisti e cantanti. Successivamente, l’influenza della musica anglosassone nel periodo in cui ha vissuto negli Stati Uniti. Di fronte a questo mix di influenze musicali, all’età di 13 anni Tony Vega faceva già parte di un gruppo rock latino chiamato City Trash. Nonostante l’incursione in un genere sassone, la sua partecipazione nel gruppo ha delineato quella che sarebbe stata in seguito la sua passione, il genere tropicale.
Ispirato da grandi artisti come Maelo Ruiz, Rafael Ithier e El Gran Combo, Tony ha iniziato a muovere i suoi primi passi con la famosa orchestra La Selecta. Facendosi strada nell’ambiente musicale, e ottenendo i primi successi con “Cosquillita”, “Sheila Taína” e “El picaflor”.
All’inizio degli anni ’80 si unisce all’orchestra di Willie Rosario, con la quale incide vari brani, tra cui il famoso “Mi amigo el payaso” e condivide il palco con un altro grande salsero: Gilberto SantaRosa. L’anno successivo, entrato a far parte dell’orchestra di Edi Palmieri, vince un grammy con “La Verdad”.
Nel 1988 inizia la carriera da solista formando la sua orchestra, realizzando il primo album “Yo me quedo” che è successo totale, e altri brani come “Lo mio es amor”, “Ella es”, “Lo mio es amor”, “Fui la carnada”, “Uno mismo”, “Tu prenda tendida”. Seguono anni di successo con gli album “Hoy quiero contarte”, “En concierto”, “Salsa Legends”, “A Solas” e il più recente “Intimo”, pubblicato nel 2021.