Filipa Taquenho è nata il 26 settembre 1972 a Lisbona. Si è laureata presso l’ Università di Architettura moderna di Lisbona. Attualmente frequenta il 4° anno di Pittura presso la Società Nazionale di Belle Arti di Lisbona. Ha partecipato a diversi workshop di fotografia digitale ed in particolar modo quello di fotografia in architettura.
Filipa ha sviluppato sempre il suo core business in architettura, in collaborazione con studi e aziende per lo sviluppo e l’attuazione di una vera impresa di costruzione immobiliare. Nonostante questa grande passione, che lei tutt’ ora continua, ha sempre mostrato grande interesse per l’ arte. Determinata a trasformare il suo interesse per l’ arte in qualcosa di più serio e organizzato, sta attualmente progettando una carriera diretta su questo obiettivo.
Le opere di Filipa sono ispirate a temi di attualità, di solito legati all’impatto ambientale. I materiali utilizzati nei suoi lavori sono sempre di costruzione umana, principalmente rifiuti o pezzi scartati. Della natura, l’artista utilizza solo sabbia, il colore della terra, un simbolo naturale che è distintivo di quasi tutte le sue opere. Marrone, oro e bianco sono i colori principali usati e possono essere miscelati, dipendendo dal dramma dell’ impatto ambientale rappresentato. Colori intensi e ossidati sono espressione di sensazioni forti e drammatiche.
In questo momento Filipa sta sviluppando una serie di pezzi materici sull’ inquinamento del mondo. La natura e l’ ambiente sono il tema principale per lo sviluppo e l’ ispirazione delle sue opere.
Impegnata ad utilizzare i materiali più improbabili, i lavori di Filipa certamente ci sorprenderanno.