Per la terza edizione del Milano Latin Festival un ricco programma di eventi e serate da Giugno ad Agosto dedicate al folklore ed alla tradizione dell’America Latina al Salone delle Nazioni e nella piazza principale.
Serate dedicate all’America Latina con danze, ballerini, rappresentazioni e costumi tradizionali, dai colori caldi e vivaci.
08 Giugno 2017 – Grande Inaugurazione
Gruppo Folclorico Aztechi che arrivano direttamente dal Mexico e Banda de Paz di El Salvador
15 Giugno 2017 – Ore 20.00 – INTI RAYMI – La festa del Sole
Inti Raimi (in lingua quechua Festa del Sole, talvolta trascritto come Inti Raymi) è una cerimonia religiosa incaica in onore ad Inti, il dio-sole. Segna il solstizio d’inverno nelle Ande dell’emisfero australe. La ricorrenza si celebra il 24 giugno di ogni anno nella fortezza di Sacsayhuamán (a 2 km da Cusco).
Il 15 giugno 2017 presso il Milano Latin Festival si proporrà quest’antica cerimonia, per la quale si ringrazia la preziosa collaborazione di Jorge Velasco, che interpreterà l’Inca in questa edizione speciale in “QUECHUA”, la lingua ufficiale degli Incas.
L’evento è organizzato da Expo dei Popoli, Culture e Solidarietà in sinergia con Gruppo “De mi pueblo para el mundo” di Pavia, con la collaborazione della CIP – Comunità Italo-Peruviana” di Milano e le associazioni, organizzazioni, gruppi, e artisti amanti della cultura peruviana a Milano e in Italia.
Scheda22 Giugno 2017 – Ore 20.00 Día de la Unidad Latinoamericana y Caribeña
Omaggio alla Giornata dell’Unità dell’America Latina e dei Caraibi
El 22 de junio gran parte de los países de America Latina celebran el Día de la Unidad Latinoamericana y Caribeña en conmemoración al Congreso Anfictiónico de Panamá celebrado en esta misma fecha del año 1826, y el cual fue convocado por el Libertador Simón Bolívar con el objetivo que se consolide la unidad Latinoamericana y Caribeña.
La unidad Latinoamericana y Caribeña tiene como objetivo que un día todos los países de America Latina y el Caribe se unan formando una única nación.
Al Milano Latin Festival si realizzerà il 22 giugno un evento interculturale unico, che abbraccia i popoli e le culture dell’America Latina e dei Caraibi attraverso l’arte, le storie, i colori, gli usi e i costumi, le musiche, il folklore, le danze e i balli folcloristici. I balli eseguiti dai gruppi partecipanti sono danze tradizionali, tramandate degli anziani dei villaggi ed ispirate all’acqua, al fuoco, alla terra e all’aria, gli elementi fondanti della vita. Le loro musiche sono eseguite con antichi strumenti che riproducono i suoni della natura, i loro canti imitano i versi degli animali: danze e canti sono dedicati alle più importanti divinità .
L’evento è organizzato da Expo dei Popoli, Culture e Solidarietà in sinergia con associazioni e gruppi di molti paesi del Mondo.
Gruppi partecipanti
- CIP – Comunita Italo-Peruviana (Italia-Perù)
- AC Pasiones Peruanas (Perù)
- Sambos Caporales de Corazon (Perù)
- Gruppo Tinkus Bolivia (Bolivia)
- Gruppo di Folclore dell’Ecuador – Nueva Generación (Ecuador)
- Comunidad de Messico en Italia (Messico)
- Marinera Perù (Perù)
- Ballet Salvadoreño (Salvador)
- Gruppo di Folclore – Santo Domingo (Repubblica Dominicana)
- Gruppo di Folclore – De mi pueblo para el mundo (Perù).
19 Luglio 2017 – Ore 20.00 Nuestra America
L’evento “Nuestra America” è una festa che sara un’occasione speciale, unica ed imperdibile per lasciarsi travolgere da ritmi, balli, danze, folklore, storia, colori, l’allegria, la passione, il calore ed il fascino del mondo Latino Americano e Caraibico.
Il 19 di Luglio arriva al Milano Latin Festival uno straordinario evento per fare conoscere, valorizzare, coinvolgere, scaldare e vivere in prima persona i suoni, ritmi, canti, balli e danze in una atmosfera di emozioni la Terra Latinoamericana.
Il Folklore sara il punto cardine della serata. Con questa iniziativa il Milano Latin Festival si converte nella “capitale” culturale latinoamericana, dove le danze, tradizioni, arte, usi e costumi sono i punti cardine di musica e divertimento, dove troveranno spazio la storia e la cultura dell’America Latina con le sue tradizioni millenarie.
“Nuestra America” è un momento di incontro dove dar voce al più autentico sentimento del folklore, tradizioni ed i loro ritmi travolgenti, in un viaggio imaginario nell’America Latina. Vi aspettamo in questa serata speciale per regalarvi un momento ricco di allegria, passione dal sapore tipico Latinoamericano.
Scheda1 Agosto 2017 – Ore 20.00 Festa della Terra
Omaggio alla Pachamama o Mama Pacha
Pachamama o Mama Pacha, è la Dea Terra dei popoli andini del Sudamerica, tuttora venerata dalla gente che ancora oggi si riconoscono nella cultura Inca. Letteralmente Pacha Mama significa in lingua Quechua “madre spazio tempo” o “madre universo“, tutt’uno con la madre Terra.
Le cime dei monti sono i suoi seni, i fiumi il suo latte di vita e i campi sono il suo fertile grembo.
Pachamama dunque è la generosa Dea della fertilità e dell’agricoltura, madre nutriente che dona la vita, ma che altrettanto può mostrare il suo lato crudele quando produce terremoti per ricordare ai suoi figli che devono sempre onorarla.
L’evento è organizzato presso il Milano Latin Festival da Expo dei Popoli, Culture e Solidarietà in sinergia con il Gruppo A.C. Pasiones Peruanas, in collaborazione con i gruppi:
- Gruppo C. Pasiones Peruanas
- CIP – Comunità Italo-Peruviana
- DE MI PUEBLO PARA TODO EL MUNDO
- Viva Ecuador
- Fraternidad del Oriente Boliviano
06 Agosto 2017 – Ore 20.00 Asi es mi Bolivia
Ci sarà l’occasione per iniziare a scoprire il Paese tra Danze, Balli, Folklore e Musica.
Il Paese si svelerà a tutti coloro che parteciperanno al Festival, la domenica 6 di agosto verrà anche celebrato il “CARNEVALE BOLIVIANO”.
Il Carnavale racconta la storia di come gli spagnoli conquistarono le popolazioni Aymara e Quechua delle Ande. Alcuni ballerini indosseranno i costumi che rappresentano gli abiti indossati dai sacerdoti cattolici spagnoli che hanno tentato di convertire i popoli indigeni al cattolicesimo.
Altri costumi rappresenteranno gli stessi conquistatori spagnoli, spade e persino cavalli (sconosciuti in America fino a quando gli esploratori europei li hanno portati). Altri rappresenteranno schiavi che sono stati portati dall’Africa per lavorare nelle miniere, e così via.
Ci sarà una sfilata di bandiere, balli tipici e costumi tradizionali dell’altopiano andino e d’altre zone della Bolivia.
L’area boliviana infatti conserva ancora vivi balli e danze dei periodi incaico e coloniale, conservati e tramandati fino ai nostri giorni.
I gruppi da Milano e Bergamo parteciperanno, insieme ai migliori gruppi boliviani presenti in Italia.
15 Agosto 2017 – Ore 18.30 Ferragosto dei bambini
“Carnevale dei Bambini”
Scaldate i motori, torna la Caccia al Tesoro!!!!!! ed il “Carnevale dei Bambini“, con una coloratissima parata con gruppi di bambini mascherati, artisti, ballerini di folklore e danze, clown, artisti, trucca bimbi, maghi, animatori e ballerine. Tutto questo e molto altro nel Carnevale di Ferragosto al Milano Latin Festival.
Al Ferragosto i bambini troveranno spazi di gioco a loro riservati, laboratori creativi, isole di divertimento e punti di ritrovo per giocare con gli artisti, partecipare alle fiabe e tanta, tanta allegria.
E per tutti i bimbi: degustazioni di dolci, merende e regali.