Milano Latin Festival: una settimana tra concerti, balli, cultura e Schiuma Party

In concerto Anuel, Christian Nodal, Ryan Castro, Blessd e Los Príncipes del Vallenato

La seconda settimana di luglio del #MLF2024 è stata straordinaria, culminata con l’eccezionale concerto della cantautrice portoricana Olga Tañón, conosciuta come “La Mujer de Fuego” (La Donna di Fuoco), che ha entusiasmato il pubblico con la sua travolgente esibizione. La terza settimana, che inizia lunedì 15 luglio, promette di regalare altrettante emozioni con concerti, balli, gastronomia e cultura.

Iniziamo con i concerti che infiammeranno la Ticketmaster Arena, il cuore pulsante del Milano Latin Festival, la rassegna di musica, ballo, gastronomia e cultura dedicata al mondo latinoamericano più importante d’Europa e fra i principali del mondo.

Giovedì 18 luglio, il palco della Ticketmaster Arena ospiterà il primo concerto della settimana con la star portoricana Anuel AA, pseudonimo di Emmanuel Gazmey Santiago, nato nel 1992 e considerato il pioniere del movimento trap latino. Anuel ha pubblicato il suo primo album Real hasta la Muerte il 17 luglio 2018, lo stesso giorno in cui è stato rilasciato dal carcere. L’album ha ottenuto un successo straordinario, raggiungendo il numero 1 della classifica Billboard Top Latin Album in meno di 24 ore.

Nel corso della sua carriera, Anuel ha pubblicato altri tre album: Emanuele (2020), Las Leyendas Nunca Mueren (2021) e LLNM2 (2022). Ha collaborato con artisti come Daddy Yankee, Ozuna, J Balvin, Shakira, Lil Wayne, Travis Barker, Tego Calderón, Bad Bunny e molti altri.

Venerdì 19 luglio, arriverà per la prima volta Christian Nodal, cantante e musicista messicano nato l’11 gennaio 1999 a Caborca, Sonora. È diventato una figura prominente nella scena della musica regionale messicana, specialmente nel genere della musica ranchera e della banda. Il suo stile unico e la sua voce potente hanno contribuito al suo rapido successo.

Christian Nodal ha iniziato a guadagnare notorietà nel 2017 con il singolo di debutto Adiós Amor, che ha raggiunto la vetta delle classifiche in Messico e negli Stati Uniti. Da allora, ha continuato a pubblicare una serie di successi, consolidando la sua posizione come uno dei principali artisti della musica ranchera della sua generazione. Con il suo talento e il suo carisma, Nodal ha conquistato un vasto pubblico internazionale e ha guadagnato numerosi premi e riconoscimenti nel corso della sua carriera. Nel 2024, ha pubblicato il suo ultimo album, Duelo Romántico, e il singolo La intención con Peso Pluma.

Sabato 20 luglio, in occasione della Festa d’Indipendenza della Colombia, il Milano Latin Festival si tinge di giallo, blu e rosso con le star colombiane della musica urbana Blessd e Ryan Castro, e Los Príncipes del Vallenato.

Stiven Mesa Londoño, conosciuto come Blessd, è un cantautore e rapper colombiano nato il 27 gennaio 2000. Originario di Itagüí, ha collaborato con vari artisti di fama come Maluma, Justin Quiles e Myke Towers. Nell’ottobre 2021, ha firmato con Warner Music Latina e ha debuttato con l’album Hecho en Medellín. La sua hit Medallo è balzata al primo posto in Colombia e ha superato i 100 milioni di visualizzazioni su YouTube. Nel marzo 2022, è stato nominato per tre Heat Latin Music Awards, inclusi Miglior Nuovo Artista, Miglior Artista – Regione Andina e Miglior Collaborazione per Medallo.

Ryan Castro, cantante colombiano nato nel 1994, ha raggiunto fama globale con hit come Jordan e Mujeriego. Ha iniziato nel 2017 con Morena e firmato con Kings Records. Nel 2021, il singolo Mujeriego è entrato nella classifica Billboard Global 200. Nel 2022, ha firmato con Sony Music, vinto ai Premios Heat e pubblicato due EP. Nel 2023, ha citato Kings Records per cattiva gestione e si è esibito in Europa e negli Stati Uniti con Quema. Ha partecipato a numerose collaborazioni di successo e di recente ha pubblicato l’album El Cantante del Ghetto.

Los Príncipes del Vallenato sono tra i migliori gruppi di musica vallenata di Madrid, Spagna. Con brani indimenticabili come No soy Cobarde, Por amarte Mas e Un merenge y Yo, il gruppo ha dimostrato di possedere un’incredibile capacità di trasportare gli ascoltatori in un viaggio emozionante attraverso i ritmi e le melodie coinvolgenti del vallenato. La loro musica travolgente trasmette gioia e vitalità, unendo tradizione e innovazione per conquistare un vasto pubblico.

Altri eventi della settimana includono: lunedì 15 luglio l’appuntamento con Lunes Caliente (ingresso gratuito per tutti), martedì 16 luglio l’ormai consueta Ladies Night, mercoledì 17 luglio il divertimento arriva con il famoso Schiuma Party, e domenica 21 luglio la “Noche de Travesura – La Fiesta”, una serata dedicata ai successi Reggaeton Old School e alle hit degli anni ‘90 e 2000.

Per quanto riguarda il ballo, tutte le sere ci saranno danze e coinvolgente animazione nelle diverse Piazze da Ballo – Urban, Santo Domingo, Cuba e la nuovissima Piazza Azteco, animate da DJ, animatori e taxi dancer esperti pronti a coinvolgere tutti i presenti.

Inoltre, sarà possibile degustare una variegata scelta di piatti della gastronomia latina. Dallo storico ristorante argentino “Parrilla Gordita” all’area Street Food e degustazioni, verranno proposti piatti provenienti da Brasile, Perù, Ecuador, Repubblica Dominicana e Venezuela. Si potranno anche provare gelati artigianali preparati dalla “ice-cream chef” Delia Lopez, i famosi “churros” e numerosi cocktail di origine latina. Infine, si potrà fare un po’ di shopping nell’area dedicata all’artigianato.

Vedi Anche

Mi Lindo Ecuador 2024

Entrano nel vivo le celebrazioni per la festa dell’Indipendenza dell’Ecuador  Domani, 9 agosto, dalle ore 18:00, …