QUINTA EDIZIONE DEL MILANO LATIN FESTIVAL DEDICATA ALL’ANNO INTERNAZIONALE DELLE LINGUE INDIGENE
L’ONU ha proclamando il 2019 Anno Internazionale delle Lingue Indigene: IYIL 2019 (International Year of Indigenous Languages), perché – si legge sul portale delle Nazioni Unite – ……. “Le lingue sono essenziali negli ambiti della tutela dei diritti umani, della costruzione della pace e dello sviluppo sostenibile, garantendo diversità culturale e dialogo interculturale. Tuttavia, a prescindere dal loro immenso valore, in tutto il mondo, le lingue continuano a scomparire ad un ritmo allarmante, a causa di diversi fattori. La maggior parte di queste sono lingue indigene”.
L’UNESCO è a capo dell’Anno, insieme al Segretariato del Forum Permanente sulle Questioni Indigene, all’Ufficio dell’Alto Commissariato per i Diritti Umani, il Dipartimento di Global Communication e altri partner tra cui i governi di Australia, Bolivia, Canada, Ecuador, Estonia, Francia, Gambia e Arabia Saudita.
L’Evento ufficiale di lancio globale di IYIL2019, sarà il prossimo 28 gennaio 2019 a Parigi, Francia. Inoltre, Il Presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha convocato una riunione ad alto livello dell’Assemblea Generale, per lanciare l’Anno Internazionale delle Lingue Indigene del 2019. L’incontro si terrà il 1 ° febbraio 2019 , nella Sala dell’Assemblea Generale.
Milano Latin Festival si unisce alle celebrazioni del IYIL2019, dedicando la sua quinta edizione – che si svolgerà dal 13/6 al 17/8 2019 – all’Anno Internazionale delle Lingue Indigene, per contribuire a promuovere e proteggere le lingue indigene e migliorare la vita di coloro che le parlano.
La nostra manifestazione, dedicata a preservare le tradizioni più genuine dell’America Latina, sta organizzando un programma culturale ricco di eventi ed iniziative, dedicati a valorizzare l’identità sociale e culturale dei popoli indigene ed a festeggiare il 9 Agosto, la Giornata Internazionale delle Popolazioni Indigene del mondo, come proclamato dall’ONU dal 1994.
Inoltre, dedicheremo il festival ed il suo programma culturale ai 500 anni della fondazione dell’La Habana, Capitale di Cuba, e alla Coppa America di Calcio 2019 con sede in Brasile.