Per tre giorni, Milano diventa la “capitale” dell’Ecuador
Il Consolato Generale dell’Ecuador a Milano e il Milano Latin Festival hanno presentato l’edizione 2024 di “Mi Lindo Ecuador”, un evento culturale e civico organizzato per omaggiare il 215º anniversario del Primer Grito d’Indipendenza dell’Ecuador, che si terrà dal 9 all’11 agosto in via Gaetano Airaghi, 61, all’interno del Milano Latin Festival.
Saranno tre giorni di festeggiamenti con mostre, esibizioni folcloristiche e musica dal vivo, che promettono di trasportare i partecipanti nel cuore delle tradizioni ecuadoriane.
La celebrazione prenderà il via il 9 agosto al Salone delle Nazioni con l’inaugurazione della mostra d’arte “Colores de Mi Tierra“, che vedrà protagonisti gli artisti ecuadoriani Boris Beliz, Lucy Escobedo, Narda Martinez e Rosa Arias, e sarà arricchita dall’intervento musicale di Alejandro Ayuryu Yachaj Runa. All’evento sarà presente il Console Generale dell’Ecuador a Milano, Juan Carlos Castrillón.
Il 10 agosto, giorno dell’Indipendenza dell’Ecuador, il programma prevede una serie di eventi sul palco principale della Ticketmaster Arena. La giornata inizierà con una solenne sfilata della bandiera nazionale dell’Ecuador, accompagnata dalle autorità ecuadoriane e italiane e dai gruppi folcloristici, seguita dall’intonazione degli inni nazionali dell’Ecuador e dell’Italia. Tra i presenti, l’Ambasciatore dell’Ecuador in Italia, Esteban Moscoso, accompagnato dal Console dell’Ecuador a Milano, Juan Carlos Castrillón, e da Diana De Marchi, presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano.
Durante la serata, gli spettatori potranno godere di video culturali che metteranno in luce le bellezze paesaggistiche dell’Ecuador, esibizioni di diversi gruppi folcloristici, tra cui Kory Mallku, Sultana de los Andes, Marcando Huellas, Amigos de la Danza, Pregon Marimbero e Son y Alegria. La giornata sarà impreziosita dalle performance musicali degli artisti ecuadoriani Stalin Rodriguez, Antiari, Bryan Stefan, Giulia Pasión, Oscar Sanchez, Edison Ganna, Ashanti Escorza, Jim Marlon, Berioska e Karlos Xavier.
Le celebrazioni si concluderanno l’11 agosto con il Carnevale latinoamericano, in omaggio alla festa nazionale dell’Indipendenza dell’Ecuador. Questo evento darà visibilità ai carnevali più spettacolari dell’America Latina, inclusi quelli della Repubblica Dominicana, del Perù, delle Ande in Bolivia e delle Antille. Un momento in cui le diverse identità latinoamericane si fondono, celebrando la vita con ritmi, sapori e colori. Sarà una festa per tutti, grandi e piccoli, con la partecipazione speciale dell’artista ecuadoriano Johann Vera, vincitore del premio Gaviota di Platino a Viña del Mar nel 2020.
Johann Vera
L’artista è nato a Guayaquil il 21 gennaio 1990. È noto per il suo stile unico che fonde pop latino, reggaeton e musica urbana. Dopo il debutto nel 2015 con “No Me Dejes”, ha continuato a conquistare il pubblico con brani come “Te Quiero” e “Contigo”. Tra le sue canzoni più recenti spiccano “Dile Que Te Vas”, una traccia sul tema della separazione, e “Entre Tus Brazos”, una ballata romantica. “Sin Ti” è un altro successo recente, riconosciuto per il suo ritmo contagioso e testo riflessivo.
La musica di Vera, caratterizzata da testi emotivi e ritmi coinvolgenti, riflette la cultura e l’energia dell’Ecuador. Ha collaborato con importanti artisti latinoamericani, rafforzando la sua posizione nel settore musicale.
Ingresso Gratuito per la Comunità Ecuadoriana
Per tutti e tre i giorni di festa, l’ingresso sarà gratuito per gli ecuadoriani che presenteranno un documento d’identità valido al momento dell’entrata.