Grande successo per “Mi Lindo Ecuador”, l’evento che si è svolto dal 9 all’11 agosto, organizzato dal Consolato Generale dell’Ecuador a Milano e dal Milano Latin Festival per celebrare il 215° anniversario di “El Primer Grito de Independencia” dell’Ecuador. Alla tre giorni di manifestazione hanno partecipato oltre 12 mila cittadini ecuadoriani e moltissimi italiani, rendendola una grande festa di integrazione e inclusività a 360 gradi.
Il grido di indipendenza dell’Ecuador ha risuonato a Milano, estendendosi in tutta Italia e raggiungendo anche Guayaquil e Quito. Musica, folklore e cultura sono stati i protagonisti di questa “fiesta patria”.
Le celebrazioni sono iniziate il 9 agosto al Salone delle Nazioni con l’inaugurazione della mostra d’arte “Colores de Mi Tierra”, che ha visto la partecipazione degli artisti ecuadoriani Boris Beliz, Lucy Escobedo, Narda Martinez e Rosa Arias. La mostra è stata arricchita dalla rappresentazione culturale di Alejandro Ayuryu Yachaj Runa e Martina Belloti, che hanno illustrato il significato della “chakana – il ponte tra i mondi“, simbolo della cosmovisione dei popoli ancestrali andini e amazzonici. All’evento erano presenti il Console Generale dell’Ecuador a Milano, Juan Carlos Castrillón, e il Console Generale della Colombia a Milano, Carlos Carretero.
Il 10 agosto, giorno dell’Indipendenza dell’Ecuador, migliaia di cittadini ecuadoriani hanno invaso il Milano Latin Festival per commemorare il loro paese. Gli eventi nell’area Ticketmaster Arena sono iniziati con una sfilata della bandiera nazionale dell’Ecuador, accompagnata dalle autorità ecuadoriane e italiane e dai gruppi folcloristici, seguita dall’intonazione degli inni nazionali dell’Ecuador e dell’Italia. Sul palco principale sono intervenuti l’Ambasciatore dell’Ecuador in Italia, Esteban Moscoso, il Console Generale dell’Ecuador a Milano, Juan Carlos Castrillón, e Diana De Marchi, presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano.
Tra gli ospiti d’onore presenti vi erano: Abdulla Al Zeyara, Console Generale del Qatar, Kobayashi Toshiaki, Console Generale del Giappone a Milano, accompagnato dalla consorte Kobayashi Kazumi, Erika Bello Montoya, Console Generale Aggiunta del Perù a Milano, Manal Abdeldayem, Console Generale d’Egitto a Milano, Bernardo Menjivar, Console Generale di El Salvador a Milano, Rachel Caruhel, Console Aggiunta di Francia a Milano, Adel Talbi, Console Generale d’Algeria a Milano, Lakhal Mohammed, Console Generale del Regno del Marocco a Milano, Stjepan Ribic, Console Generale della Croazia, Paschek Daniel, Viceconsole Generale dell’Ungheria, Diamant Kastrati, Console Generale della Repubblica del Kosovo, Liu Kan, Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Milano, e Natalia Kordzaia, Console Generale della Georgia a Milano.
La serata è stata arricchita dalle esibizioni di diversi gruppi folcloristici, tra cui Kory Mallku, Sultana de los Andes, Marcando Huellas, Amigos de la Danza, Pregon Marimbéro e Son y Alegría. Hanno inoltre partecipato artisti ecuadoriani come Stalin Rodriguez, Antiari, Bryan Stefan, Giulia Pasión, Oscar Sanchez, Edison Ganna, Ashanti Escorza, Jim Marlon, Berioska, Karlos Xavier, e J Nueve.
Le celebrazioni si sono concluse l’11 agosto con il Carnevale latinoamericano, in omaggio all’Indipendenza dell’Ecuador. L’evento ha messo in risalto i carnevali più spettacolari dell’America Latina, inclusi quelli della Repubblica Dominicana, del Brasile, del Perù, delle Ande in Bolivia e delle Antille. Momento clou della serata è stato il concerto dell’artista ecuadoriano Johann Vera, vincitore del premio Gaviota di Platino a Viña del Mar nel 2020, che ha affascinato il pubblico e ha segnato l’ultimo concerto della stagione 2024 del Milano Latin Festival.