Il Milano Latin Festival ospita da sempre associazioni che si occupano di promuovere iniziative benefiche concrete:
- A favore dell’America Latina
- Dedicate ai bambini e le popolazioni più bisognose
- Prevenzione nella lotta contro il tumore al seno
quest’anno in collaborazione con la Scuola Italiana di Senologia Onlus e con NEO – Associazione Amici della Neonatologia dell’Ospedale Niguarda.
SCUOLA ITALIANA DI SENOLOGIA ONLUS
Fondata nel 1984 da Umberto Veronesi e Claudio Andreoli.
Scienza, cultura e formazione perché vincere il tumore al seno sia un diritto di tutte le donne.
Dal 1984 ci impegniamo per:
Sviluppare la cultura della prevenzione del cancro al seno con iniziative mirate rivolte alle donne di tutte le fasce e categorie sociali.
Formare e aggiornare i medici, gli infermieri, gli psicologi, i tecnici e i volontari che sono quotidianamente impegnati nella lotta malattia.
Sostenere la ricerca scientifica e favorire la diffusione delle nuove conoscenze perché possano tradursi rapidamente in concreti vantaggi per le donne ammalate.
Fornire consulenze cliniche gratuite e organizzare programmi e campagne per la diagnosi precoce.
Nella casella della tua dichiarazione dei redditi destinata al sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale inserisci il codice fiscale della Scuola Italiana di Senologia Onlus: 01069980033
NEO – ASSOCIAZIONE AMICI DELLA NEONATOLOGIA DELL’OSPEDALE NIGUARDA DI MILANO
NEO, Associazione Amici della Neonatologia dell’Ospedale Niguarda è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) attiva all’interno della S.C. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano.
La sua storia si intreccia intensamente e interagisce con la storia del reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale diretto dal Dott. Stefano Martinelli, una struttura pubblica di eccellenza che si caratterizza in ambito cittadino e regionale come centro di riferimento per la diagnosi e la terapia di tutte le patologie medico-chirurgiche del neonato ed è in grado di erogare un’assistenza multidisciplinare, grazie anche alla collaborazione con le strutture specialistiche pediatriche che operano all’interno dell’ospedale.
La mission di NEO, attraverso la sua attività di raccolta fondi, è quella di far fronte alle necessità del reparto sostenendo economicamente, quando necessario, l’acquisto di attrezzature indispensabili; di collaborare al progetto di “Care Neonatale” promosso dal team clinico assistenziale al fine di raggiungere una sempre maggiore umanizzazione delle cure ai piccoli pazienti, per favorire uno sviluppo armonioso della relazione madre bambino all’interno del reparto e per dare valore alla “cura affettiva” del neonato ricoverato come parte integrante della terapia neonatale, sostenendo al contempo i genitori e riconoscendo il loro ruolo terapeutico.
NEO ha sostenuto anche il progetto di “Arteterapia” che si propone di collegare due realtà apparentemente distanti, quella della sofferenza quotidianamente presente negli ospedali e quella del sollievo e della bellezza che l’arte riesce a far “provare” alla nostra anima.
Il progetto che attualmente NEO sta sostenendo è l’acquisto di 30 culle per il rooming-in e il co-sleeping in ospedale. Si tratta di culle neonatali che acconsentono a mamma e neonato di stare vicini come se fossero nello stesso letto, ma in assoluta “sicurezza”. Questa vicinanza permette alla mamma di riconoscere immediatamente i “segnali” che il proprio bambino le manda favorendo quindi l’avvio della relazione mamma-bambino, e soprattutto favorendo l’avvio dell’allattamento al seno.
Possiamo dire in sintesi che l’Associazione è “l’angelo custode” del reparto, pronta a far fronte alle sue necessità grazie all’aiuto di tanti amici generosi.