Assago, 4 luglio 2022 – L’Associazione Lombarda dei Giornalisti organizza ad Assago dal 6 all’8 luglio la terza edizione di #Giornalistinfestival, tre giorni di incontri, dibattiti e workshop, dedicati al mondo dell’informazione. La manifestazione si terrà nel Padiglione delle Nazioni ubicato all’interno della struttura del Milano Latin Festival, allestito nel parcheggio ATM di Assago Milanofiori (raggiungibile con la linea verde della MM2 alla fermata Assago – Milanofiori Forum o con la Tangenziale Ovest uscita A7 Assago/Forum).
- MERCOLEDÌ 6 LUGLIO 2022
ore 19.30 – Presentazione del libro “Non ti lascio alla Notte” della giornalista e scrittrice Claudia Cangemi
Ore 20.00 Workshop. “Come affrontare le notizie SUI FEMMINICIDI adoperando termini appropriati”
Intervengono: Paolo Perucchini, Presidente Alg; Anna Del Freo, Segretario Generale Aggiunto della Fnsi e del direttivo del sindacato europeo dei giornalisti; Ester Castano esecutivo Ordine dei Giornalisti della Lombardia; Claudia Cangemi autrice del romanzo.
Saranno presenti colleghe e colleghi dell’informazione straniera.
Ore 21.00 Cena e serata danzante
- GIOVEDÌ 7 LUGLIO 2022
Ore 19.30 “Movida, mala movida e criminalità”.
La parola movida da termine positivo sta diventando un termine per indicare fatti negativi e atti delittuosi. Movida e criminalità sono agli antipodi.
Il mondo dell’informazione, della movida e le istituzioni a confronto. Fra le ipotesi avanzate dagli organizzatori di eventi che investono migliaia di euro in sicurezza l’adozione di una App stile Green Pass per impedire l’accesso ad eventi a chi è colpito da Daspo e altro.
Intervengono: Paolo Perucchini presidente Alg, Anna Del Freo, Segretario Generale Aggiunto della Fnsi e del direttivo del sindacato europeo dei giornalisti, Daniele De Salvo giornalista cronista de Il Giorno, Fabio Messerotti direttore del Milano Latin Festival.
Il termine Movida: movimento artistico e sociale diffuso in Spagna dalla fine degli anni Settanta con la caduta della dittatura franchista, fino ai primi anni Novanta. Il termine movida ha poi via via perso tale connotazione culturale e socio-artistica e in Italia è stato, ed è tuttora, utilizzato per indicare l’animazione, il “divertimento” e la vita notturni.
Ore 21.00 Cena e serata danzante
Ore 19.30 Fra abuso della Professione e normative inadeguate ai tempi. Lo Ius Scholae una legge che aiuta. Confronto sui lavoratori stranieri dell’informazione. Quali diritti, quali doveri e quali tutele. La cittadinanza italiana requisito che ostacola nel percorso d’iscrizione all’ordine per chi ha studiato in Italia e lavora nel mondo dell’informazione. Corsi di formazione e informazione per instradare i lavoratori dell’informazione verso un mestiere sempre più in crisi. Aggiornamento sul progetto dell’Alg che coinvolge i lavoratori stranieri dell’informazione. Intervengono: Beppe Giulietti presidente Fnsi, Paolo Perucchini, Presidente Alg, Riccardo Sorrentino, Presidente Ordine dei Giornalisti del Lombardia Saranno presenti colleghe e colleghi dell’informazione straniera e una delegazione di giornaliste ucraine. Ore 21.00 Cena serata danzante