Il 17 luglio 2022, El Chaval de la Bachata, in concerto nella Ticketmaster Arena del Milano Latin Festival, in concerto con tutti i suoi successi che lo hanno reso uno dei più grandi interpreti di questo genere musicale.
Assago, 14 luglio 2022 – Linar Espinal, meglio conosciuto nell’industria musicale come El Chaval o El Chaval de la Bachata, è uno dei cantanti di bachata essenziale nel boom raggiunto dalla bachata dagli anni ’90 ad oggi. Grazie ai suoi testi romantici e alla sua eccellente qualità interpretativa, la bachata è diventata il genere musicale preferito dai dominicani e non solo.
Appena tredicenne Linar decide di intraprendere il suo progetto artistico iniziato un anno dopo, nel 1994, in collaborazione con il giovane chitarrista Joel Tavárez, con il quale fonda il gruppo Los Infantiles del Amargue. A quel tempo, l’odierno “Chaval de la Bachata” fungeva da cantante e secondo chitarrista del gruppo.
Il primo album del giovane gruppo: “Si te vas”, contiene le canzoni “Si te vas”, “No me debes” , “Te fuiste” e molte altre. Nello stesso anno il gruppo lancia la produzione: “Amor de mis sueños…ahora sí más mambo”.
Dopo una carriera di tre anni con il gruppo che è stato poi chiamato “Los Jovenes del Amargue“, Linar Espinal decide di cambiare il suo nome d’arte in El Chaval de la Bachata, lanciando nello stesso anno la sua prima produzione “Sentimiento Único”. L’album è stato ben accolto dal pubblico, grazie a brani come “Cuando el amor se va”, che è diventato un classico della bachata.
Più tardi, nel 1998, l’eccezionale bachatero ha pubblicato il suo secondo album, intitolato “Enfermo de Amor”. Da questa proposta spiccano le bachate “Amor de tres” e “Enfermo de amor”. Nell’ultimo mese del 1999, El Chaval pubblicò l’album: Por Siempre, che non ebbe la consueta accettazione e l’artista colse l’occasione per prendersi una pausa e ripensare alla sua carriera.
El Chaval è tornato in scena, con le produzioni Volveré (2002), Ayer y Hoy (2003) e Devuélveme todo (2004). Di quest’ultima proposta, il brano più eccezionale è stato il singolo “Estoy perdido” per il quale ha gareggiato nelle categorie Bachata dell’Anno e Bachatero dell’Anno ai Cassandra Awards (2005). Ha realizzato un remix della canzone nel 2021, insieme all’artista urbano La Ross María. Il remix è diventato un successo immediato, accumulando milioni di visualizzazioni nei primi giorni dalla sua uscita.
El Chaval è un artista che è stato invitato a partecipare a un numero considerevole di canzoni durante la sua lunga carriera. Nel 2018 Romeo Santos lo ha invitato ad eseguire in duo il singolo “Canalla”, incluso nel suo album: Utopía. Poi, alla fine del 2020, El Chaval ha collaborato con Luis Segura, cantando il tema: “Ella es Mala”. Il singolo è incluso nell’album: El Papá de la Bachata, Su Legado.