EVELYN MORAN – “GUATEMALA NEL CUORE”
L’evento “Guatemala nel cuore” è previsto per i giorni 7 e 8 Agosto 2019, dalle 18.30 alle 24.00, presso il Salone delle Nazioni del Milano Latin Festival.
È prevista una mostra personale dell’artista guatemalteca Evelyn Morán con opere dedicate alle tradizioni, storia, natura e ambiente, per alimentare una maggiore sensibilizzazione al rispetto alla cultura.
Un viaggio artistico di due giorni immerso nelle sue opere, che con sottile sensibilità donano vita alle immense ricchezze della sua cultura, natura, con colori e tecniche pittoriche tipiche della cultura di provenienza. Per tutta la durata dell’evento saranno presenti gli amici della comunità guatemalteca in Italia, con la finalità di promuovere anche l’artigianato ed il patrimonio turistico del Guatemala ed entrare in sinergia con la bellezza della natura da loro raccontata.
EXPO DEI POPOLI nasce per promuovere il patrimonio culturale internazionale dei Popoli e delle Culture del Mondo e, per quanto riguarda il Guatemala, ricchissimo di antiche tradizioni popolari, si avvale della collaborazione dell’artista guatemalteca Evelyn Morán, pittrice, curatrice e promotrice mostre e attività di pittura di opere in loco, per la diffusione della cultura popolare del Guatemala nel mondo. Le mostre di pittura sono organizzate con pittori nazionali e internazionali, anche Latinoamericani, al fine di promuovere attraverso l’arte l’integrazione dei popoli e delle loro culture e tradizioni.
L’evento “Guatemala nel cuore” è realizzato in sinergia con la Casa de la Cultura Salvadoreña en Milàn e la Comunità Guatemalteca di Milano.
EVELIN MORAN COJOC MOCOLI
Evelyn Morán è un’artista, manager culturale e promotrice culturale del Guatemala, che nel suo comune di San Cristóbal Verapaz lavora a favore dell’arte, soprattutto nella promozione del Festival di Pittura all’aperto, che è stato realoizzato per cinque anni in questo bellissimo comune.
Evelyn è laureata in Architettura presso l’Universidad Mariano Gálvez, oltre ad essere esperta in Economia Aziendale. Tuttavia, la pittura è stata una delle sue passioni, avendo partecipato con il suo lavoro a diverse mostre individuali e collettive.
La sua esperienza le ha permesso di proporre laboratori e programmi di insegnamento nel campo della pittura a molti gruppi di bambini e giovani, che hanno acquisito la conoscenza di un’artista che ha portato in alto il nome del Guatemala anche oltre i confini, e che ha dimostrato di avere anche grandi capacità di ricamo e goffratura.
Ha partecipato a più di 20 mostre d’arte, sia come pittrice, che come responsabile culturale ed ha partecipato a due presentazioni internazionali: Roma e Città del Vaticano, ed in più di 10 eventi coordinati: festival, workshop, scuole di vacanza.
Molti sono stati i riconoscimenti internazionali:
- artista e manager culturale per l’Ambasciata di Panama in Guatemala nel 2016
- illustre personaggio e figlia adottiva dell’Alta Verapaz di Lic. Pablo de la Cruz Caballeros, seconda edizione anno 2007
- partecipazione a Helvetas Cooperación Suiza nell’anno di pittura 2004
- supervisione dell’educazione di San Cristóbal Verapaz, Festival Civici e Voglio il mio Guatemala in Pace
- Ministero della Cultura e dello Sport per la mostra dei pittori Cristobalenses 1998
- illustre personaggio di Alta Verapaz nel libro del Lic. Pablo de la Cruz Caballeros anno 1998
- terzo posto al concorso di pittura nel 1996.