Al Milano Latin Festival dal 5 al 9 Agosto 2018 verrà ricreata l’atmosfera della Piazza Taina (“recinto degli Indigeni” o “Piazza Cerimoniale del Taíno”) centro di attrazione dell’epoca preispanica che oggi è il più grande ed importante monumento precolombiano delle Antille situato nel centro dell’isola di Santo Domingo.
La leggenda narra che nella pietra che si trova al centro della Piazza, la regina Anacaona si sedeva a contemplare i villaggi costruiti in mezzo alle piantagioni di canna da zucchero (o “batey”), ove si svolgevano danze collettive e cerimonie religiose, al termine delle quali i nativi scendevano lungo la strada per fare il bagno nel fiume.
DOMINICANA TRADICION & CULTURA
Nasce in Italia per la diffusione della Cultura Dominicana in tutte le sue forme culturali, musicali, gastronomiche turistiche.
PROGRAMMA
Domenica, 5 Agosto
- ore 19.00 – Carnaval Dominicano
Lunedì, 6 Agosto
- ore 20.00 – Dal Folklore alla bachata
Stage: corso didattico, origine e tempo musicale.
Ospiti: Dj José Saoko, Jonathan Gutierrez , Roberto Chavez
Martedì, 7 Agosto
- ore 20.00 – Anacaona princesa del caraibe – Cultura Taina
Intervista a Francisco Rojos DJ e direttore salsa it
Mercoledì, 8 Agosto
- ore 20.00 – Cinema Dominicano
Giovedì, 9 Agosto
- ore 20.00 – Turismo Dominicano
Conferenza con Neyda Garcia dell’Ufficio del Turismo Rep. Dominicana e direttrice per l’Italia e Canton Ticino
Il Carnevale Dominicano è la più grande celebrazione culturale nella Repubblica Dominicana ed è una tradizione che risale alla colonizzazione spagnola del XV secolo nonché il più antico carnevale dell’area caraibica. Fu trasformato con influenze indigene e africane ed utilizzato dai residenti per deridere i padroni coloniali nei loro elaborati costumi.
Nel corso degli anni divenne, nella versione dominicana, composto da personaggi che raccontavano la storia ed il folklore delle diverse province del paese e riflette il patrimonio culturale misto dei dominicani. La diversità è davvero la pietra angolare del Carnevale Dominicano.
Il progetto è realizzato da Juan Santana, artista e coreografo dominicano, con il gruppo Dominicana Tradición & Cultura e la collaborazione di Héctor Villanueva (Expo dei Popoli)