HONDURAS RITMO DI PUNTA!
La festa dell’Honduras a Ritmo di Punta si terrà il 27 e 28 Giugno 2019 organizzata dall’Associazione Raìces Hondureñas
Il ballo a Ritmo di Punta è un ballo autoctono dei garífuna. I principali luoghi ove è presente questa danza tradizionale sono: La Ceiba, Tela, Roatán, Trujillo, La Lima, San Manuel y Palacios. La popolazione identifica questo ballo come originario della propria cultura, proveniente dal Rito della Fecondità, con analoghe similitudini a ritualità tipiche di alcune tribù dell’Africa.
A livello internazionale rappresenta oramai il carattere distintivo della musica dell’Honduras, presente in tutti gli eventi del Carnevale e nella famosa Feria Juniana de San Pedro Sula, ove varie bande, con musicisti anche professionisti, esprimono tutte le sonorità di questo ritmo di musica e ballerini esperti danzano sopra queste antiche note.
Esistono varie leggende sull’origine del nome di questo ritmo di ballo: una di queste menziona un rituale funerario, che i “garífuna” ballavano dal nord al sud della costa dell’isola, per onorare la scomparsa di un importante membro della tribù, accompagnati da strumenti di percussione tali come i tamburi, “caracoles” ed altri tipici. Si dice anche che questo nome provenga dalle parti del corpo che si utilizzano come passo base per ballare: cioè le punte dei piedi.
Tuttavia, c’è chi sostiene che la parola “punta” derivi da “bunda”, un antico ritmo dell’Africa Occidentale.
GRUPPI PARTECIPANTI
- Gruppo Honduregno “Mis Raìces”