Assago, 8 luglio 2022 – Chimbala, uno dei principali esponenti della musica urbana di Santo Domingo, ha collaborato con artisti come El Alfa, Mozart La Para, José Reyes, Justin Quiles, Natti Natasha e La Materalista. La sua fama inizia con la canzone “Maniquí”, chiamando l’attenzione di Farruko con il quale ha fatto il remix dello stesso brano.
La storia musicale di Chimbala inizia nel suo quartiere dove realizza le canzoni per un album uscito ma non molto popolare, in seguito e con un gruppo di lavoro più consolidato, Chimbala è riuscito a pubblicare il suo album “Chimbala de este lado”.
Nel 2012, Chimbala ha pubblicato i brani “Tu ere un loco” e “Cuenta Conmigo”, e nel 2014 ha pubblicato la canzone “Tu No Corre a Na”.
Chimbala ha ripreso il suo lavoro nella musica urbana alla fine del 2016 con il brano “Tamo burlao”, una collaborazione con il suo collega El Fother. A fine 2017 ha pubblicato il video ufficiale del brano “Bye Bye”, in collaborazione con Mozart La Para e Liro Shaq, che gli ha portato un bel po’ di fama. Nel 2018 ha avuto grande succeso con “Pocoto” e “Maniquí”, singoli che hanno dato a Chimbala un’incredibile spinta musicale alla sua carriera a livello nazionale e internazionale.
Durante l’estate del 2021 ha collaborato nella hit mondiale “Loco” di Justin Quiles, registrato assieme a Zion & Lennox.
Nel 2022 Chimbala ha sorpreso i suoi fans con la collaborazione insieme a Natti Natasha nel brano “WOW BB”, e con la pubblicazione di alcuni brani come “Hasta Abajo”, “KIKITO”, “En Mi Cuarto” e la più recente hit estiva “Feliz”.