Carlos Vives, icona mondiale della musica e vincitore di numerosi Grammy latini, si unisce per la prima volta oggi a Camilo, il suo connazionale vincitore di numerosi Grammy latini e uno degli artisti più acclamati della musica. La loro collaborazione intitolata “Baloncito Viejo” li riunisce per la prima volta per creare una canzone che combina i suoni caratteristici della Colombia che Vives include sempre nelle sue produzioni e il romanticismo di entrambi gli artisti.
“Baloncito Viejo” è stato prodotto da Carlos Vives, Andrés Leal e Martín Velilla, ed è stato composto da Carlos Vives e Camilo, insieme al candidato ai Latin Grammy Jorge Luis Chacín, Andrés Leal e Martín Velilla.
Nella canzone e nel video musicale, Vives e Camilo esprimono la metafora dell’amore attraverso il calcio dove usano la “vecchia palla” come simbolo dell’amore e dell’importanza di giocarlo responsabilmente per non ferire l’altro. “Se non ti dai sul serio, se non è un amore completo, da dove vieni? / Se vuoi buttarmi via, come una vecchia palla / Allora non gioco più”, dice un estratto dalla canzone.
Con la partecipazione speciale della madre di Carlos Vives, Aracely Restrepo, il video musicale presenta un concept ambientato nel 19° secolo con una storia d’amore interpretata attraverso il calcio
Sotto la direzione di Felipe Montoya e Sergio Ramírez per Mestiza Films e la direzione creativa di Carlos Vives, il video musicale è stato girato a Miami. Viaggiando nel tempo in una storia ambientata in una società sportiva del 19° secolo, il video trae ispirazione dall’estetica, dai costumi e dalla scenografia di produzioni come The English Game. Nel video gli artisti giocano a calcio, il gioco con la palla che gli inglesi hanno consolidato e portato in tutte le parti del mondo, dove si esibiscono in un duello da giocare per amore del protagonista mentre la partita è in corso. Il protagonista, interpretato da Lucca Pietro, gioca nella squadra di fronte agli artisti, e la partita è una rappresentazione di ciò che accade in amore, dove a volte si vince ea volte si perde, dove la lotta è instancabile e si sogna con l’attimo della vittoria : stare con la persona che vuoi.
“Baloncito Viejo” farà parte del prossimo album dei Vives Cumbiana 2, che uscirà presto.