Cura l’evento l’Associazione ALLPA Onlus, in sinergia con diversi enti, istituzioni, associazioni e persone che lavorano per la promozione dell’educazione dello sviluppo sostenibile agricolo attraverso le buone pratiche e la sostenibilità ambientale.
Attraverso un percorso sensoriale guidato dall’agronomo e ingegnere Victor Galvez ed i suoi illustri invitati è possibile scoprire l’immenso giardino botanico degli Incas.
Obiettivi Giardino Botanico Inca
- Promuove l’uso razionale, responsabile e sostenibile delle risorse naturali: la terra, l’aria, l’acqua e il sole che ci donano la vita.
- Rivalutare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della grande biodiversità peruviana, che annovera piante come la patata, la maca, la quinoa, la sacha inchi, ecc.
(La patata è un dono peruviano alla popolazione mondiale, di origine andina, essa è coltivata e consumata in quasi tutto il mondo). - Promuovere la Gastronomia Andina Peruviana.
- Sperimentare l’adattamento delle piante (di cui sopra) della biodiversità peruviana in Italia e, in particolare, in Lombardia.
Prevista l’esposizione e descrizione di:
- piante alimentari (patate, mais, quinoa, maca, amaranto, cañigua, tarwi)
- piante medicinali (culen, chanca piedra)
- piante aromatiche (aji amarillo, rocoto, huacatay, muña, paico)
- frutta (guanabana e lucuma) dell’immensa biodiversità andina.