“Milano Latin Festival” e “Lo Spirito del Pianeta”
uniti per i valori ed il rispetto dei popoli indigeni e della Madre Terra
Mercoledì 8 Giugno 2016 saranno presenti il Gruppo Folclorico Dessana del Brasile e il Gruppo Folclorico Incas del Perù, che invaderanno il Milano Latin Festival con la loro spiritualità.
Gruppo Folclorico Dessana del Brasile
La cultura Dessana, nasce più di duemila anni fa, prima il terreno era coperto di acqua, successivamente prese fuoco, dopo questi eventi è nata la terra dove nacquero i nostri antenati.
In un primo momento i miei antenati hanno vissuto ed erano invisibili, la nostra origine inizia dove sorge ora Rio de Janeiro.
Il nostro Dio creò una barca, BOREKA serpente o canoa generazione (trasformazione), prese le 26 tribù indigene e cominciò a viaggiare fino a raggiungere la foce del Rio Amazonas.
Salì il Rio delle Amazzoni in occasione della riunione dei due fiumi, il Rio Negro e il Rio Solimões, poi continuò per il Rio Negro, alla foce del Rio Waupés, percorse il Rio Waupés e a metà del viaggio, arrivò ad una cascata, (cascata IPANURÉ), dove divennero umani.
Gruppo Folclorico Incas del Perù
Sayaka Inca
Gruppo tradizionale del Perù e discendenti diretti del grande popolo del sud America.
Il rappresentante del gruppo è stato nominato Inca dell’anno dai popoli indigeni del lago Titicaca.
Il Tahuantinsuyu (“Impero delle quattro direzioni“) era un vastissimo impero nell’America precolombiana.
Secondo la leggenda, il primo imperatore, Manco Capac, era stato mandato sulla terra dal padre, il dio sole, intorno al XII secolo dell’era cristiana e si era stabilito a nord del lago Titicaca (dove sorge Cuzco).
La civiltà inca fu tra le più evolute dell’America precolombiana, come documentano anche le testimonianze dei primi Spagnoli giunti nel territorio dell’odierno Perù nel 1526.