In occasione del 194° Anniversario dell’Indipendenza Nazionale del Perù – dall’8 al 12 settembre 2015 al salone delle Nazioni del Milano Latin Festival – diverse associazione peruviane si sono unite per offrire 5 serate dedicate a omaggiare il PERU’: una destinazione di grande fascino visto da un documentario di PromPERU, le bellissime immagini dei siti archeologici, la privilegiata geografia nella quale spicca la Cordigliera delle Ande, il sistema delle aree naturali protette dai parchi nazionali ai Santuari storici, senza dimenticare l’Enogastronomia, Cultura, Costumi Tipici, Mostre, Conferenze e Museo con repliche di validi oggetti.
Dal 8 al 12 settembre 2015 si presenterà la mostra Museo della Cultura Peruviana “ANTONIO RAIMONDI”, creato nel 1999 da Hector Villanueva creatore e fondatore della EXPO dei Popoli, delle Culture e della Solidarietà e dall’ingenera Patrizia Adamo, curatore del Museo.
Questa mostra vuole rendere omaggio ad Antonio Raimondi, grande Milanese ed eroe della guerra per l’indipendenza e l’unità di Italia, il quale partecipò come miliziano durante “Le cinque giornate di Milano”. Arrivò al Callao un 28 Luglio del 1850, fuggendo dagli orrori della guerra.
Il Museo mostra repliche di oggetti, convenientemente distribuiti, per mostrare al visitatore una visione globale dello sviluppo della cultura peruviana da i suoi origini ai giorni nostri.
PROGRAMMA
8 settembre 2015: Associazione MUJER LATINA Onlus presenta:
- Conferenza il RUOLO della DONNA nell’epoca INCA con relatori nativi della cultura INCA esperti nel tema “genero”.
- Sfilata di costumi dall’epoca PRE-INCA fino ad oggi degli Andes
- Proietteremo: “Video della storia della DAMA de CAO” – Prima donna regina nella cultura Inca.
- Aperitivo offerto dal Ristorante Amor y Pasión
- Festa del “FOLKLORE DEL PERU” Omaggio alla Pachamama a cura dell’Associazione Tunantada / Huaconada, Orchestra folklórica, Liz Quispe cantante Bernacular, ed organizzato da Hector Villanueva, creatore e fondatore della EXPO dei Popoli, delle Culture e della Solidarietà in sinergia con le Associazioni, gruppi di ballo e folklore delle diverse comunità peruviane residenti in Italia.
9 settembre 2015: Associazione ALLPA presenta:
- Mostra di semi, simbolo della Biodiversità Andina del Perú.
- Conferenza di ALLPA Assoc. Onlus su obiettivi e attività. (Massimo 15 minuti)
- Assaggio del “Cocktail di Maca e Quinua” una bevanda analcolica tonificante ed energizzante formulata esclusivamente d’ALLPA Onlus. In collaborazione con AceA Onlus per il progetto “Pachamama, a sostegno della sicurezza alimentare tra Italia, Ecuador e Perù”
- ASI ES MI PERU a cura di Ana Cecilia con “Semilleros del PERU” ed organizzato da Hector Villanueva, creatore e fondatore della EXPO dei Popoli, delle Culture e della Solidarietà in sinergia con le Associazioni, gruppi di ballo e folklore delle diverse comunità peruviane residenti in Italia.
10 settembre 2015: Associazione Il Fiore della Cannella presenta:
- Presentazione del primo libro in italiano sulla Gastronomia Peruviana “Il Fiore della Cannella” dell’Autrice Gloria Carpinelli D’Onofrio – nipote dell’imprenditore italiano Pedro D’Onofrio… migrante in Perù a fine del 1800. Proprietario del famoso brand D’Onofrio –
- .“Cooking Show Ceviche & Pisco y más…” a cura del Ristorante Amor y Pasion
- Alegria della Selva – Omaggio all’Amazonia – Pasiones Peruanas / Grupo Peru Danza. Organizzato da Hector Villanueva, creatore e fondatore della EXPO dei Popoli, delle Culture e della Solidarietà in sinergia con le Associazioni, gruppi di ballo e folklore delle diverse comunità peruviane residenti in Italia.
11 Settembre 2015: MUJER LATINA Tu revista interactiva! presenta:
- Conferenza sulla storia dei costumi tipici più noti. Costumi Tipici TEN TOP del Miss Universo a cura dello stilista Ricardo Dàvila Cherres proveniente da Lima-Perù
- Inti Raimi – In quechua Festa del Sole – Sambos Caporales de Corazon, organizzato da Hector Villanueva, creatore e fondatore della EXPO dei Popoli, delle Culture e della Solidarietà in sinergia con le Associazioni, gruppi di ballo e folklore delle diverse comunità peruviane residenti in Italia.
12 settembre 2015: Collezione Pret a Porter “Tailleur WANKA”
- In omaggio al popolo del Valle di Mantaro della Regione Junin del Perù, lo stilista Ricardo Dàvila Cherres (brochure) presenterà una sfilata della sua collezione “Tailleur WANKA”
- FESTIVAL DE LA MARINERA/ NOCHE CRIOLLA – AFRO PERUANA a cura di Glenda Beltran – Club Libertad Filial Milan, Grupo Criollo, Grupo Afro Peruano, organizzato da Hector Villanueva, creatore e fondatore della EXPO dei Popoli, delle Culture e della Solidarietà in sinergia con le Associazioni, gruppi di ballo e folklore delle diverse comunità peruviane residenti in Italia.
- Aperitivo e Brindisi