Il 7 Luglio 2024, uno dei gruppi di musica salsa e latini più famosi e rappresentativi del Venezuela, Dimensión Latina per la prima volta in concerto al Milano Latin Festival nella Ticketmaster Arena del MLF 2024 nella nuova location a Milano in Via Gaetano Airaghi, 61 – C/O Acquatica Park.
INIZIO CONCERTO: ORE 20:30
Biglietti disponibili su Ticketmater.it
TicketmasterMLF declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietto fuori dai circuiti di Biglitteria autorizzati, non presenti nei nostri comunicati ufficiali e Ticketmaster, al fine di evitare truffe sull’acquisto dei biglietti. Vietato l’ingesso ai minori di 16 anni non accompagnati da un adulto.
BIO
DIMENSION LATINA
Dimensión Latina, sono uno dei gruppi di musica salsa e latini più famosi e rappresentativi del Venezuela, e uno dei nomi importanti nella storia antica della salsa nel continente americano. È stata fondata il 15 marzo 1972 a Caracas, Venezuela, da sei giovani musicisti: Jose “Joseíto” Rodríguez (direttore musicale e timbalista), il pianista Enrique “Culebra” Iriarte, i trombonisti César “Albóndiga” Monges e José Antonio “Rojitas” Rojas, il suonatore di congas Elio Pacheco e un cantante che sarebbe presto diventato uno dei cantanti e musicisti più apprezzati e influenti nella storia della musica latina nel continente americano: il cantante e bassista Oscar D’León.
Due anni dopo la sua fondazione, al gruppo si unì il cantante Wladimir Lozano. Portatore di una voce singolarmente dolce, naturalmente dotato per cantare i boleri, Wladimir formò con Oscar D’León uno dei duetti più memorabili della musica latina, prima che Wladimir se ne andasse nel 1978. Anche i cantanti Argenis Carrullo, Rodrigo Mendoza e Andy Montañez furono membri importanti di Dimensión Latina.
Nella sua lunga carriera musicale, Dimensión Latina ha ottenuto numerosi premi e trofei. La sua fama e influenza, caratterizzate dall’innovazione e dall’alta qualità dei loro cori potenti ed elaborati e degli arrangiamenti unici, hanno rapidamente varcato il confine venezuelano, ottenendo il successo al suo debutto a New York al Festival “Salsa International” al Madison Square Garden ( 1977), e diventando uno dei gruppi di salsa più popolari nell’America centrale e meridionale, così come in molte città degli Stati Uniti e d’Europa.
Tra i premi nazionali ed internazionali che Dimensión Latina ha ricevuto ci sono: in Venezuela: Sei “Meridiano de Oro”, due “Guaicaipuro de Oro”, tre “Musa de Oriente”, tre “Mara de Oro” e una “Mara de Platino” . In Colombia: due “Congo de Oro”. A Panamá: un “Buho de Oro”.
Si stima che Dimensión Latina abbia venduto circa 30 milioni di dischi e abbia più di 3000 presentazioni dal vivo nel corso della sua lunga e produttiva storia