Il 6 Luglio 2017 (ore 21.30) un grande concerto Live di José Alberto “El Canario”, interprete di salsa dominicana e romantica, al Milano Latin Festival 2017.
BIO
José Alberto Justiniano nato il 22 dicembre 1958 a Villa Consuelo, Santo Domingo, Repubblica Dominicana. Meglio conosciuto con il nome d’arte di José Alberto “El Canario” è un cantante di salsa dominicana.
José Alberto si trasferisce a Puerto Rico con la sua famiglia all’età di 7 anni, e ispirato dalla musica latina ha continuato a migliorare il suo canto a Las Antillas Military Academy. Si è trasferito a New York nei primi anni ’70 ed ha cantato con diverse Orchestre. Ha ricevuto l’attenzione internazionale come cantante dell’Orchestra Tipica 73 nell’Ottobre 1977.
José Alberto ha iniziato con la sua band nel 1983, ed è diventato una star latina dopo l’uscita, al suo debutto, nel 1984 di Noches Calientes. Il suo album del 1991 intitolato “Dance With Me“, ha creato un nuovo stile di salsa chiamato salsa romantica.
Ha cantato canzoni di successo come “Sueño Contigo“.
La sua voce è ampiamente adorata dai suoi fan, e le sue capacità eccezionali di whistling (essere in grado di improvvisare come se stesse suonando un flauto traverso) li ha portati a dargli il soprannome di El Canario (Il Canarino).
El Canario ha avuto successo negli Stati Uniti ed in Europa, ma soprattutto in America Latina, ad esempio nella sua nativa Repubblica Dominicana, Puerto Rico, Perù, Venezuela, Panama ed Ecuador.
El Canario nel 1999 ha preso anche parte al più grande Festival Latino-Americano nella storia australiana presso la Bacardi Latin Festival Darling Harbour a Sydney, come supporto all’artista di salsa Celia Cruz con oltre 22.000 persone presenti.
Il 24 Maggio 2008, José Alberto ha festeggiato 30 anni nel campo della musica allo United Palace Theater di New York City. Tra i vari ospiti erano presenti Oscar D’León, Ismael Miranda, Raulín Rosendo, Joe Arroyo, e il magnate della musica latina Ralph Mercado.
[Testo tratto da Wikipedia]