Mercoledì 6 Luglio 2016 alle ore 22.00 (INGRESSO €10,00) grande concerto Live di Elio Revé y Su Charangòn per festeggiare i 60 anni di carriera al Milano Latin Festival.
Ultimo Disco
Il suo ultimo lavoro discografico “La Salsa Tiene mi Son”, è stato premiato a Cuba nell’ultima edizione del Cubadisco con il Gran Premio e come miglior album di Musica Popular Bailable.
Biografia
L’Orquestra Reve, comunemente nota come “El Charangon de Elito Revé“, è una leggenda della musica cubana ormai famosa in tutto il mondo. La band fu fondata nel 1956 da Elio Revé, un brillante musicista nato a Guantanamo. Dalla morte del padre avvenuta nel 1997, suo figlio, Elito Revé, assicura la direzione musicale della band.
Molti dei musicisti e cantanti attualmente in prima linea della scena musicale cubana, sono stati membri della Orquestra Reve’. In oltre mezzo secolo di storia, la Revè non fu solo un’orchestra incomparabile ma anche un laboratorio da cui nacquero altre orchestre, ed innovative formule musicali di successo come la Ritmo Oriental, Los Van Van, Dan Den, Pupy.
Quando a metà degli anni Cinquanta Elio Revé si installa a L’Avana, decide di formare un’orchestra di tipo Charanga con l’intenzione di modernizzare il Changuì tradizionale.
Probabilmente la più grande intuizione di questo brillante guantanamero fu di concepire il Changuì come un genere musicale aperto alle influenze di altre forme musicali o ritmi (Changuì – shake, Changuì – Pachanga, Changuì – Guaguanco, Changuì – timba).