6 Giugno 2016: Grande Inaugurazione – Presentazione Gruppi di Folklore

Presentazione dei gruppi di folclore Incas Perù e Incas Bolivia del Progetto Lo Spirito del Pianeta.

Incas Perù – Gruppo SAYAKA INCA

Gruppo tradizionale del Perù e discendenti diretti del grande popolo del sud America. Il rappresentante del gruppo è stato nominato Inca dell’anno dai popoli indigeni del lago Titicaca.

Il Tahuantinsuyu (“Impero delle quattro direzioni“) era un vastissimo impero nell’America precolombiana. Secondo la leggenda, il primo imperatore, Manco Capac, era stato mandato sulla terra dal padre, il dio sole, intorno al XII secolo dell’era cristiana e si era stabilito a nord del lago Titicaca (dove sorge Cuzco).
La civiltà inca fu tra le più evolute dell’America precolombiana, come documentano anche le testimonianze dei primi Spagnoli giunti nel territorio dell’odierno Perù nel 1526.


INCAS BOLIVIA

gruppo-folclore-incas-bolivia


POPOLI ANDINI Kollasuyu – Bolivia

FESTA DEI POPOLI ANDINI
Il Collasuyo in lingua quechua: QullaSuyu, e in lingua Aimara: Qullasuyu, è stato il più grande e importante territorio dell’ impero Inca o Tawantinsuyu.
L’impero Inca era diviso in quattro “suyus” (nazioni o regioni): Il Chinchaysuyo (Chinchay Suyu) a nord, il Collasuyo (Qulla Suyu) a sud, Antisuyo (“Anti Suyu”) ad est e Contisuyo (“Kunti Suyu”) a ovest. La capitale dell’impero fu la città di Cuzco in Perù.

Il Qullasuyu era esteso a sud della Colombia, passando dal Ecuador e principalmente della Bolivia e del Perù, la metà settentrionale del Cile e a nord-ovest Argentina. Il centro nevralgico del Qullasuyu era situato nell’Altopiano perù-boliviano, intorno al lago Titicaca, una delle regioni più densamente popolate delle Ande dal tempo del Tiahuanaco.


YAPUNAY:
Il Gruppo “Yapunay” nasce in Bolivia 30 anni fa con l’obiettivo di indagare, preservare e diffondere la cultura dei popoli indigeni del Kollasuyu (música, danze, lingue e tradizioni), un lungo percorso di diffusione di questa grande ricchezza culturale. Il Gruppo Yapunay, ha diffuso questa ricchezza in Europa, soprattutto nel territorio italiano e anche in America.
In questa opportunità offresi un giusto riconoscimento di tutti i musicisti e ballerini che ci hanno accompagnato in questo viaggio senza fine, al popolo italiano, attraverso questi 15 anni facendo parte della grande famiglia dello Spirito del Pianeta.


DANZE:
BOLIVIA: Pujllay, Tinku, Tobas, Diablada
PERU: Huaylas de San Mateo
ECUADOR: San Juanito tradicional

Vedi Anche

Dall’11 al 14 Agosto 2019: Incontro dei Popoli e Culture dell’America Latina

CREATIVITA’ E CULTURA A CONFRONTO L’Incontro dei Popoli e delle Culture dell’America Latina, dall’11 al …