28 luglio 2024: Concerto Live Eva Ayllón e Willy Rivera

Il 28 Luglio 2024, per la prima volta al Milano Latin Festival, grande ritorno della cantante peruviana Eva Ayllon e per la prima volta Willy Rivera,  in concerto nella Ticketmaster Arena del MLF 2024 nella nuova location a Milano in Via Gaetano Airaghi, 61 – C/O Acquatica Park.  

Biglietti disponibili su Ticketmaster.it

Ticketmaster

Nota bene: In biglietteria il giorno del concerto i prezzi dei biglietti possono subire delle variazioni.

MLF declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietto fuori dai circuiti di Biglitteria autorizzati, non presenti nei nostri comunicati ufficiali e Ticketmaster, al fine di evitare truffe sull’acquisto dei biglietti. Vietato l’ingesso ai minori di 16 anni non accompagnati da un adulto. 

BIO

EVA AYLLON 

Maria Angelica Ayllón Urbina, conosciuta come Eva Ayllón, è nata il 7 febbraio. All’inizio della sua carriera artistica adotta il nome di Eva, in omaggio alla nonna paterna, che diede un supporto costante per risvegliare ed incoraggiare la sua innata vocazione artistica.

Eva Ayllón, conosciuta anche come la “Reina del Landó“, è considerata la miglior interprete di musica afro peruviana. E’ una grande artista di valore internazionale, una donna che incanta con la sua voce. La versatilità della sua voce le permette di avventurarsi in diversi generi musicali, una caratteristica che l’ha portata a condividere il palco con artisti del calibro di Marc Anthony, Gilberto Santa Rosa, Mariza, Raffaello, Alex Lora, Pedro Aznar, Diego El Cigala, ALbita, El Gran Combo di Porto Rico e Armando Manzanero.

Eva Ayllón ha una carriera che supera le 30 produzioni discografiche, tra cui dischi d’oro e di platino e 5 nomination per i Latin Grammy.
Nel 2009, presenta la sua produzione discografica “Kimba Fá“, titolo ispirato al nome del libro di Fernando Romero che tratta le espressioni usate dai discendenti afro in Perù e America Latina.
Lo stesso anno pubblica “Eva Ayllón Canta a Chabuca Granda” materiale pubblicato in formato CD e DVD registrato dal vivo al Teatro Ateneo di Buenos Aires, realizzando così uno dei sogni della sua vita rendendo omaggio a Chabuca Granda. Entrambi gli album sono stati nominati per il Grammy nella categoria Mejor Album Folklórico.

Tra le sue produzioni più recenti ci sono “Como la primera vez” e “Un Bolero, Un Vals“, album in cui rende omaggio ai suoi genitori e alla nonna Eva.

Dalla metà del 2012 Eva ha condotto sulle reti radio peruviane il programma “Criollos a las 12” su Radio Felicidad.
Durante il biennio 2013-2015 è stata chiamata come coach nei talent show “La Voz Perù” e “La Voz bambini Perù“.

Attualmente è impegnata in una fitta programmazione di concerti e spettacoli che continuano a portare la cultura peruviana in ogni angolo del mondo.

WILLY RIVERA 

Guillermo Zapata Huertos (Callao, 24 ottobre 1964), meglio conosciuto artisticamente come Willy Rivera, è un cantautore e musicista peruviano di salsa e musica cristiana. È stato, insieme ad Antonio Cartagena, uno dei cantanti di salsa più famosi degli anni ’90 nel suo paese.

Guillermo Zapata Huertos è nato nella città di Callao il 24 ottobre 1964. Cresciuto nel quartiere di La Perla, era il settimo figlio di 11 fratelli e la passione per la salsa gli è stata instillata da sua madre, che se ne è accorta fin da fin da piccolo aveva una voce adatta al canto e all’intrattenimento delle feste.

Zapata ha studiato Graphic Design presso un istituto e, una volta terminati gli studi, ha lavorato come disegnatore in un’agenzia pubblicitaria. Lui stesso però dichiarò che, nonostante gli piacesse la sua professione, non si sentiva completamente felice nell’attività che svolgeva, motivo per cui si dimise dall’azienda dove lavorava.

Lasciato il lavoro, Zapata iniziò la sua carriera artistica nel 1987 facendo parte di due gruppi del quartiere di Comas, prima Chaney e poi La Selecta. Dopo aver visto la sua esibizione in quest’ultimo, alla fine del 1989 fu invitato a farne parte. dei cantanti dell’orchestra di salsa La Sensual 990, gruppo creato dal direttore musicale e trombettista Óscar “Pitín” Sánchez e dal percussionista Juan Canevello, dove ha avuto un’accoglienza decisamente migliore. Inoltre, ha potuto interagire con altri cantanti come “Pepe” Espinoza e Antonio Cartagena. Il progetto iniziò nel 1990 e a Zapata fu chiesto se poteva cambiare il suo nome in uno artistico; scegliendo il nome Willy, poiché era il soprannome con cui era conosciuto fin dall’infanzia e per il cognome si ispirò al portoricano Ismael Rivera, creando il suo nome d’arte Willy Rivera. Con loro ha pubblicato il suo primo brano musicale intitolato “Candela”, cover della versione dell’italo-venezuelano Rudy la Scala. Inoltre, ha cantato uno sketch di “L’affetto è come un fiore” prima di lasciare il gruppo.

Dopo quasi due anni a La Sensual 990, Rivera ha deciso di lasciare l’orchestra per dedicarsi all’attività solista e ha avuto successo con la canzone “Elaffet es como una flor” come parte del suo primo e più riconosciuto album solista Elaffet es. .. pubblicato nel 1991, dove erano popolari anche altre canzoni come “Se non sei qui”, “Voglio tornare da te” e “Obsessed”. L’anno successivo pubblicò il suo secondo album intitolato Give Me a Chance. Allo stesso modo, nello stesso 1992 aveva una compilation di canzoni chiamata Salsa.

Nel 1993 fu pubblicata un’altra compilation intitolata Quiero Volver a Ti che continuò con gli album El Día Que Me Quiero del 1995 e Para Ti del 1998.

Con il nuovo secolo, Zapata pubblica l’album 10 Years of Success nel 2001, dopo aver completato un decennio come solista. Insieme ad album un po’ diversi da quelli tradizionali e più legati alla musica romantica come Confio en tí nel 2006, Gracias al amor nel 2013 e un altro con generi chicha e cumbia come Cerrito decolores nel 2016.5

Nel 2021 Rivera ha pubblicato la compilation dei suoi migliori successi ¡Canto a mi gente! La cosa migliore, ma a differenza dei due precedenti, le canzoni di questo nuovo sono state cantate nuovamente dallo stesso artista. Attualmente pratica la religione cristiana e allo stesso tempo continua ad esibirsi in concerti di salsa da solo o insieme altri cantanti peruviani di qualsiasi epoca dello stesso genere in eventi che si svolgono principalmente nella zona metropolitana di Lima.

Vedi Anche

18 Luglio 2024: Concerto Live Anuel A A

Il 18 Luglio 2024, a grandissima richiesta torna al Milano Latin Festival, Anuel AA in concerto …