Oggi 26 Luglio 2018 alle ore 21.00 si terrà l’Abrazo de los Pueblos, in collaborazione con l’Associazione Italia-Cuba, il gruppo di ballo “Timbalaye”. Albertico Calderon, vive in Italia dal 1996 dove ha creato “Il gruppo Vacunao” composto da soli uomini e il gruppo “Timbalaye” con i suoi allievi più bravi, uomini e donne, con cui partecipa a diversi spettacoli in tutta Italia.
Vito disegnerà un Milo enorme di gesso, in cui i ragazzi potranno lasciare la loro dedica per un mondo migliore.
Albertico dedicherà all’evento la conga, un ballo cubano, scandito dalle percussioni, una marcia ritmata che coinvolge le persone disposte in fila indiana, che si muovono al ritmo dei tamburi, campanacci e della conga, lo strumento musicale che dà l’origine al ballo.
La conga è una danza afro-cubana, che viene creata dagli schiavi nel periodo coloniale e diventa famosa negli anni 30 grazie a Desi Arnaz che le diede la popolarità negli anni ’30 negli Stati Uniti.
Fanno parte della conga tanti tamburi a seconda delle dimensioni e dai nomi esotici: Ricardo, Requinto, Quinto, Conga, Seguidor, Tumbadora e Supertumba in ordine di grandezza dai 22,9 ai 35,5 cm.
L’”Abrazo de los pueblos para un mundo mejor” è un’iniziativa culturale che diffonde il messaggio di solidarietà dell’Abrazo Futbolero, legandosi alla fratellanza universale e terzomondismo della Rivoluzione Cubana.
Vi aspettiamo alle ore 21.00 per dare vita a un grande Abrazo Futbolero che verrà creato lungo tutto il percorso del Festival e ballerete con noi e imparerete la conga, per un’esperienza unica che vi coinvolgerà!