Il 25 Giugno, nella Ticketmaster Arena del Milano Latin Festival, serata ITALIATON con gli artisti della scena Latin urban italiana, presentata da Willy El Coyote.
J Nueve nasce nel 2018 a Milano, grazie al cantante e produttore peruviano Danny Sky Juarez (Sky J) leader e fondatore del gruppo musicale, che dopo anni di sacrifici ed esperienze nel mondo artistico decide di scommettere tutto in un nuovo progetto stravolgendo quelle che erano le fondamenta di J Nueve, cambiandone gli integranti e puntando alla nuova generazione, infatti verso marzo 2021 si unisce al progetto Emanuele Cisneros (Cisne), un giovane artista originario del Salvador, che già all’età di tredici anni, inizia a manifestare la sua vena artistica, imparando a cantare e a suonare la chitarra nel coro di una chiesa che frequentava insieme alla famiglia, per poi diventare un noto Dj nel mondo latino in Italia.
Da lì a poco si aggiunge il giovane cantante Santiago Tuz Aguilar (Santi) di origine ecuadoriana, cresciuto respirando musica fin dall’infanzia grazie alla sua famiglia di artisti. A scoprirlo e ad indirizzarlo verso la musica alla sola età di otto anni, è stato il nonno, questo incoraggiamento lo ha portato a far parte di un coro musicale e di altri importanti progetti.
Infine, a settembre 2021 sotto suggerimento del direttore della MLF Records Fabio Messerotti e per la volontà di unire i suoi due progetti MLF Records e Latin factor subentra nel gruppo la talentosa Eveling Castillon (Evy), di origine peruviane che grazie a suo padre, un’artista di Cumbia entra a fare parte di alcuni gruppi e impara così a suonare il piano.
Con “Tóxica”, i J Nueve e la MLF Records danno il via a questo grande progetto con la promessa di continuare a lavorare duramente raccontandosi attraverso la loro musica per arrivare al cuore di ognuno di voi.
Edward Swagger
Il suo percorso inizia affacciandosi al mondo del reggaeton, studia da autodidatta come produttore e fonico e questo gli permette di poter lavorare in autonomia sui suoi progetti con grande
professionalità e cura dei dettagli. Nel giro di un anno lavora a 6 singoli e inizia la sua carriera con una crescita sempre continua di organico che gli permette di sviluppare il suo punto di forza, ovvero, i live, in cui riesce a coinvolgere ed interagire con il pubblico facendolo sentire protagonista dello show.
Garcia Pà
Garcia Pà, Classe 1987. Victor Jonathan Garcia Castillo in arte Garcia Pà, nasce a Lima ma si trasferisce a Roma da bambino. Fin da giovanissimo si avvicina al mondo musicale. Iniziando la sua carriera artistica prima come dj e poi nel mondo latino dove, ad oggi, è uno dei maggiori artisti riconosciuti. Nel 2011 compone il suo primo singolo Camara Lenta che ben presto lo porta a farsi conoscere anche sulla scena internazionale. Nello stesso anno, realizza il suo primo album Equipaje. Un mix musicale che vede l’alternanza di ritmi del Latin Urban (si spazia dal Reggaeton all’Hip Hop, dall’Electrolatino al Salsaton). Il 2014 è l’anno di Nuevas Raices, un album che l’anno successivo lo porta a fare un lungo tour nel suo paese natale; in cui viene ospitato nei maggiori programmi televisivi (come Hola a todos; Comediando; ecc.). A partire dal 2016, inizia a collaborare con altri artisti, come il rapper Canesecco con cui realizza il brano La locura; diventando virale su YouTube dove supera le 200.000 visualizzazioni. Tra il 2017 e il 2018, Garcia Pà ottiene numerosi successi e riconoscimenti; ricevendo la Nomination come Best Urban Artist 2017 e Best Latin Pop Theme, ai Latin Music Awards Italy; con il brano Bailemos otra vez, in collaborazione con Sapienza (autore della hit Tacata). Sempre con Sapienza, nel 2018 lancia la hit Dale Play, con l’etichetta discografica Ego Italy; brano che poi porterà in un “Media Tour” nel suo paese d’origine nei principali network televisi ottenendo un grande successo. Lo stesso anno esercita la sua carriera artistica in Italia, dove porta la sua musica in giro per il paese e per l’Europa. È speaker radiofonico su Radio Mambo dove è autore di una sua rubrica Urban Playa; divenuto anche un programma televisivo in onda su latinos on television , un canale dedicato alla cultura latinoamericana sul 112 del digitale terrestre. Nel 2019 lancia Il suo album “Contraste” con una label romana chiamata Ogundako records sotto edizioni “Thaurus” . Nel quale si trovano brani come “El truco” e “Monete Money” che ebbero parecchia diffusione. Nel 2020 e 2021 continua a lanciare diversi progetti con diverse etichette durante il periodo di pandemia. Nel 2022 è il momento invece di raccogliere diversi brani preparati per il suo nuovo album e lo scorso 20 maggio lancia “Hulala” il primo singolo di questo progetto discografico.
Malo
reggaetòn in Italia. Si affaccia per la prima volta nel mondo dello spettacolo con la danza esibendosi
per artisti del calibro di J-Ax, Fedez; nel 2017 intraprende la cariera da cantante che lo porta successivamente al suo primo successo “Sabato sera”.Con il brano “S3xo Viol3nto”feat Daniel Cosmic si afferma nuovamente nell’ ambiente ricevendo la“benedizione” da uno dei maggiori esponenti del reggaeton in Italia ovvero Fred De Palma
e molti complimenti da parte della scena.
Vendel
Vendel nasce il 25 aprile 1997 a Genova.
A 15 anni si avvicina al mondo della musica e poco dopo inizia a produrre e pubblicare brani su youtube.
Alla ricerca della sua identità artistica e musicale, nel tempo ha approcciato a diversi stili, tutti dalla radice urban e da un approccio di scrittura tipico del rap.
Dopo anni di esperimenti e di crescita personale-artistica, decide di traferirsi, spinto dalla necessità di creare un team di lavoro e di fare qualcosa di grande con la musica, a torino dove, nell’arco di un anno sono state mette le basi per un progetto artistico dalla struttura, solida, innovativa e identificativa .
Peterking
Josè Antonio Peterking Patten in arte “PeterKing”, uno degli emergenti della zona di lago Maggiore con più seguito, nasce nella città di Bayamo a Cuba, un’isola del Latino America. Fin da piccolo dimostra la sua passione per la musica partecipando a spettacoli di provincia, ballando e recitando canzoni di artisti già famosi nel suo paese. All’età di 9 anni si trasferì in Italia con la madre a Castelletto Sopra Ticino, un comune in provincia di Novara. La sua prima canzone in un feat intitolata “Papi” la quale ebbe un bel riscontro tra gli adolescenti della sua zona, fino alle canzoni di oggi che riscontrano diversi ascoltatori non solo nella zona Lago Maggiore ma anche nei dintorni e in altri paesi e alcune canzoni continuano a conquistare sempre più discoteche nelle city più gettonate d’Italia.