La festa del Sole
Presso il Milano Latin Festival si proporrà anche quest’anno questa antica cerimonia, per la quale si ringrazia la preziosa collaborazione del Sig. Jorge Velasco, che interpreterà l’Inca in questa edizione speciale in “QUECHUA”, la lingua ufficiale degli Incas.
L’evento e realizzato dall’Expo de Popoli, delle Culture e Solidarietà in sinergia con la CIP Comunità Italo-Peruviana con la collaborazione del Gruppo “De Mi Pueblo Para El Mundo” di Pavia, Associazioni, Organizzazioni, Gruppi, Artisti e gli amanti della cultura peruviana a Milano e Italia.
Inti Raimi
In Quechua Festa del Sole, talvolta trascritto come Inti Raymi, è una cerimonia religiosa incaica in onore di Inti, il dio-sole. Segna il solstizio d’inverno nelle Ande dell’emisfero australe. La ricorrenza si celebra il 24 giugno di ogni anno nella fortezza di Sacsayhuamán (a 2 km da Cusco).
Durante l’epoca degli Inca, l’Inti Raimi era la più importante delle quattro feste celebrate a Cusco, secondo quanto riportato da Garcilaso de la Vega (detto l’Inca), ed indicava l’inizio dell’anno e l’origine mitologica del popolo Inca. Durante i 9 giorni di festeggiamenti, si facevano balli e sacrifici. L’ultima festa dell’Inti Raimi alla presenza dell’Imperatore Inca fu tenuta nel 1535.
Nel 1572 la festa fu proibita dal Viceré Francisco de Toledo, essendo considerata una cerimonia pagana, contraria alla fede cattolica e da allora fu celebrata clandestinamente.
Nel 1944 Faustino Espinoza Navarro effettuò una ricostruzione storica dell’Inti Raimi, basata sulla cronaca di Garcilaso de la Vega, riferita unicamente alla cerimonia religiosa. Da allora, la cerimonia è tornata ad essere un evento pubblico con un forte richiamo turistico.
Gallery