23 giugno 2024: Concerto Live La India, Mimi Ibarra, Grupo Extra, Raúl Romero

Il 23 Giugno 2024, arrivano in concerto al Milano Latin Festival, la cantante portoricana La India, la cantante colombiana Mimi Ibarra, il popolare gruppo dominicano Grupo Extra e l’artista peruviano Raúl Romero nella Ticketmaster Arena del MLF 2024 nella nuova location a Milano in Via Gaetano Airaghi, 61 – C/O Acquatica Park.

INIZIO CONCERTO: ORE 19:00

Biglietti  disponibili su Ticketmaster.it 

Ticketmaster

Nota bene: Risparmia subito acquistando il biglietto online su Ticketmaster.it, i biglietti in biglietteria il giorno del concerto i prezzi dei biglietti possono subire delle variazioni

MLF declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietto fuori dai circuiti di Biglitteria autorizzati, non presenti nei nostri comunicati ufficiali e Ticketmaster, al fine di evitare truffe sull’acquisto dei biglietti. Vietato l’ingesso ai minori di 16 anni non accompagnati da un adulto. 

BIO 

LA INDIA  

La India, pseudonimo di Linda Bell Viera Caballero, nota anche come La Princesa de la Salsa (Río Piedras, 9 marzo 1969), è una cantante di salsa portoricana naturalizzata statunitense.

Linda nacque nel 1969 a Río Piedras, una circoscrizione di San Juan. I suoi genitori decisero di trasferire la famiglia da Porto Rico a New York poco dopo la sua nascita.

Nel 1985, all’età di quattordici anni, entrò a far parte della gruppo di Latin Hip Hop TKA, che ebbe successo con il brano I Can’t Get No Sleep.

Un giorno Eddie Palmieri, uno dei più grandi pianisti di musica latina, la udì cantare in studio di registrazione. Nel 1992 Palmieri produsse il primo album di salsa in spagnolo di La India, Llego La India via Eddie Palmieri, per l’etichetta Acid Jazz Records, giudicato il miglior disco di salsa dell’anno. Nel 1994 La India e Palmieri registrarono Yemaya y Ochun, dedicato alla santeria. Il disco seguente, Dicen Que Soy, fu un grande successo.

Nel 1996 La India collaborò con Tito Puente alla produzione di Jazzin che conteneva la trasposizione in inglese di alcuni classici swing in spagnolo.

Ha cantato Voces Unidas in duetto con Marc Anthony e dato alle stampe India: Mega Mix.

Un duetto importante fu quello de La Voz de la Experiencia, cantata con Celia Cruz, conosciuta come “La Regina della Salsa”. Fu proprio questa ad acclamarla “La Principessa della Salsa”. Celia Cruz è anche la sua madrina di battesimo.

Del 1997 è il disco Sobre el Fuego, in collaborazione con il cantante di salsa portoricana Kevin Ceballo.

Dalla fine degli anni 90 collabora anche con i Masters at Work creando uno dei progetti house più famosi e di successo.

Nel 2010 esegue una cover, di un brano originale, scritto in lingua italiana da Federica Camba, nota autrice Italiana, per l’interprete Alessandra AmorosoEstúpida.

 MIMI IBARRA 

Il 22 maggio, nasce in Colombia una ragazza di nome Elizabeth, meglio conosciuta nel mondo musicale come Mimi Ibarra.
Fin dai primi anni della sua vita, Mimi ha sempre saputo che la musica faceva parte del suo destino, ma la vita le riservava una grande sorpresa di cui non era a conoscenza: l’Onnipotente, Dio, le aveva dato la capacità di dare melodia ai suoi sentimenti, lì era in lei interprete ma anche compositrice; e quanto Mimi fosse lontana dall’immaginare che avrebbe dato vita a tante storie e che con le sue canzoni avrebbe fatto parte del passato, del presente e del futuro di tante persone. Inizialmente la sua inclinazione musicale era la ballata, genere che eseguiva in occasione di eventi scolastici, senza dimenticare l’emozione che producevano in lui altri generi musicali. Essendo minorenne, lasciò il paese in cui era nata e Salsa iniziò a flirtare con lei.Gli anni ’90 furono testimoni del grande contributo che Mimi Ibarra dà all’industria musicale; Quando entrò nel team di lavoro dell’etichetta discografica MP, Musical Productions, allora con sede a Miami e Porto Rico, fu allora che Salsa la sedusse davvero, la conquistò, la intrappolava. Ha iniziato come compositrice, principalmente per artisti di salsa della massima serie, come Oscar D’ León, Tito Rojas, Roberto Roena, Puerto Rican Power, Maelo Ruiz, tra molti altri. Dopo aver sostenuto con il suo talento la carriera di altri artisti, Mimi Ibarra fa il suo esordio come interprete delle sue stesse creazioni, supportata nella sua prima produzione da 8 canzoni tutte sue, tra cui quella che la fa conoscere a livello internazionale come interprete di “Qué tiene ella”, canzone che ancora oggi continua nel gusto popolare e si tramanda di generazione in generazione. 

Inoltre, nella stessa produzione si sono distinti brani come No Podemos Ser in duetto con Anthony Cruz, Pasó Pasó e Marinero De Amor, seguiti da altre 2 produzioni con la stessa etichetta discografica da cui esce “Duele” in duetto con Tito Rojas.

Più tardi, Mimi Ibarra come artista indipendente ha registrato diversi singoli e per la gioia del suo pubblico continua con la stessa tendenza a creare canzoni di altri generi come i suoi seguaci sono già abituati. Questa cantautrice di salsa ha 2 Bachata, 1 Ballata e 2 Cumbias nel suo repertorio Urbana, impregnata del suo timbro personale con molto sentimento, con buon ritmo e come se ciò non bastasse, ora Mimi Ibarra canta, esegue nelle sue presentazioni le composizioni di successo che ha scritto per altri artisti.

Come dice Mimi con parole sue, scrivere è come una necessità per me, i testi delle mie canzoni sono personaggi a cui do vita, quando scrivo cerco di capire e spiegare i sentimenti delle persone, immaginare cosa provano nei diversi stati emotivi della vita. la loro vita, molto simile a quella che fa un attore, rappresentando un ruolo, un personaggio, scrivo canzoni in cui molte persone si identificano perché anche se per me non sono esperienze personali, per molte persone sono situazioni che hanno vissuto e che può capita a chiunque, gli do il mio tocco personale, molto umano, che ti fa piangere, ridere e goderti la mia musica al punto che non importa più se è un prodotto della fantasia o un caso della vita reale. .

Attraverso la vita lasciando tracce con la mia arte, portando Gioia, conquistando i cuori, la musica è il linguaggio universale ecco perché riesco a catturare i sentimenti più profondi in ogni mia canzone e le persone mi capiscono, ma soprattutto dico a chi ti piace la mia musica che c’è un essere umano che conosci come Mimi Ibarra che aggiunge colore alla vita con pennellate piene di melodia, con musica che ti fa muovere i piedi e tocca la tua anima in armonia.

Dopo essermi preso un anno sabbatico, vi invito a partecipare e scrivere con me il prossimo capitolo della mia storia, della mia biografia, perché siete voi i protagonisti delle mie canzoni e perché sono ufficialmente tornata, One More Time.

GRUPO EXTRA 

Il popolare gruppo di Bachata, Grupo Extra che quest’anno celebra 15 anni di carriera tornano in concerto al MLF 2023 con tutti i loro successi “Me Emborrachare” (Disco d’Oro in Italia), “Lejos De Ti”, “Atraves del Vaso”, “Y Que Paso” e tanti altri brani di successo internazionale.

La cosa più difficile per i nuovi progetti che appaiono nel mondo della musica è trovare un’identità, un nuovo concetto, un nuovo suono, uno stile diverso e nuovi colori. Tutto questo descrive perfettamente il Grupo Extra.

Il Grupo Extra è guidato da Fidel Perez, promotore artistico con una vasta esperienza, che ha lavorato per oltre 6 anni con il gruppo di bachata di maggior successo di tutti i tempi: Aventura. Fidel ha diretto ed instradato la carriera del gruppo verso la bachata e il merengue urbano perché ha capito che i ragazzi avevano talento e grandi capacità nel fare questo.

I volti e le voci che affiancano la visione di Fidel nel Grupo Extra attualmente sono: Fidel Perez, El Nene Flow (Neftali Caba), El Turko (Yassir Neher), Tony Santana (Edward Anthony Regalado Santana), Rodrigo RodiguezJoann Sterchi, Rikko e Yewdry Alvarado.

Tony Santana, nato a La Vega in Repubblica Dominicana, con un immenso talento per la composizione, è arrivato alla musica come mezzo per entrare a far parte della comunità domenicana a Zurigo. Il Grupo Extra è conosciuto da tempo come un gruppo con una grande presenza scenica, molta forza ed energia, che utilizza perfette coreografie e bellissime armonie.

Nella loro relativamente breve carriera, il Grupo Extra, ha condiviso il palco con grandi personaggi della scena internazionale di musica latina come Daddy Yankee, Wyclef Jean, Jorge Celedon, Kasav, Los Van Van di Cuba, Orquesta Guayacan della Colombia, Prince Royce, Hector Acosta e altri.

Hanno anche presentato i loro spettacoli in sedi di fama internazionale come Kaufleuten Zurich, Ginevra Arena, Palais Nikaia a Nizza e in grandi eventi come il Festival Antilliansee del Belgio, il Latin Festival di Milano, Fiesta Festival di Roma, Latino Festival All-stars di Parigi, il Pole Pole e molti altri di grande importanza.

Nel 2022 ha collaborato con i J Nueve artisti della MLF Records al remix ufficiale di “To’ Loco”.  

RAÚL ROMERO 

Raúl Gustavo Romero Salazar (Lima, 11 marzo 1961) è un cantante, musicista ed ex conduttore televisivo peruviano di origini spagnole. Era il cantante del gruppo Nosequien y los Nosecuantos e conduttore del concorso televisivo Habacilar. Attualmente continua a cantare come solista.

Figlio di Joaquín Romero, originario di Barcellona, ​​​​Spagna e Olga Salazar, originaria della giungla peruviana. Trascorse i suoi primi anni a La Victoria e, all’età di sedici anni, iniziò a vivere nel quartiere della Magdalena. I suoi fratelli sono Óscar, Elena Romero, Bárbara e Álvaro (questo è il suo fratello maggiore).

Ha vissuto gran parte della sua infanzia e adolescenza a Barcellona, poiché suo padre era originario di quella città e Romero ha entrambe le nazionalità (peruviana e spagnola).

Nel 1988, all’età di ventisette anni, Romero fondò il gruppo Nosequiere y los Nosecuántos, di cui era cantante e compositore principale. Un gruppo pop rock peruviano con più di venticinque anni di esistenza, formato da cinque amici. Avendo avuto singoli come Las Torres, Sin Calzoncito, Los Patos y Las Paws, Magdalena, Mama, Mama, Mama Don’t Steal My Yamaha, Yo de Ti, Ballena Azul e La Tierra del Sol.

Dopo la sua separazione da Nosequé e dai Nosecuántos, nel 2014, Romero ha pubblicato la sua prima produzione come solista. L’album Solito è del genere salsa che comprende alcune versioni della band precedente e altri brani prodotti indipendentemente.

Vedi Anche

4 Luglio 2024: Concerto Live Jhayco

Il 4 Luglio 2024, torna in concerto Jhayco al Milano Latin Festival nella Ticketmaster Arena …