Il 22 Giugno 2017 (ore 21.30) un grande concerto Live di Papi Sanchez, il rapper dominicano e capostipite della merengue house che ha venduto oltre 2 milioni di album, al Pala LG del Milano Latin Festival 2017.
BIO
Robert De Leon Sanchez è nato il 18 Settembre 1975 a Santo Domingo in Repubblica Dominicana. Meglio conosciuto come Papi Sanchez, è MC Speaker della Golden Age Hip-Hop del suo paese.
Ha fatto parte del leggendario gruppo rap di MC Connection y Escuela Peligrosa ed è considerato uno dei migliori parolieri del movimento Dominicano, così come l’artista del suo genere con il maggior numero di dischi venduti in Europa. Sanchez è il capostipite di un nuovo genere musicale: la «merengue house», ossia la rivisitazione in chiave dance del genere merengue.
Ha venduto oltre 2 milioni di album in tutto il mondo fino al 2014, quando Sanchez era direttore del più importante network di Radio del suo paese: Tele Micro. E’ stato anche A & R della compagnia discografica Italiana Planet Records.
Nel 2003 esce il suo primo album commerciale “Yeah Baby“, che ottiene un grande successo con Enamorame, Dilema e Suave Mami, quest’ultimo divenne anche colonna sonora principale del film americano “The Reunion” ed ha scalato tutte le Charts degli Stati Uniti, Europa e America Latina.
Durante la sua carriera, ha avuto l’opportunità di girare tutto il mondo, ed è riuscito a conquistare il pubblico di Francia, Belgio, Svizzera, Italia, Germania, Austria, Spagna, Lussemburgo, Portogallo, Bilbao, Isole Canarie, Russia, Turchia, Marocco, Algeria, Isola di Guadalupe e la Grecia tra gli altri paesi. Sanchez è riuscito a vincere dischi d’oro sia in Francia che in Belgio.
Nel 2006, la famosa ballerina e presentatrice della Televisione Cilena Yamna Lobos ha registrato la canzone Enamorame avendo un grande successo, proprio come nel 2013 DJ Assad accanto Papi Sanchez in un remix con la voce femminile della cantante francese Luyanna. La versione Emamorame in francese (Oui Bébé) è stata per 11 settimane #1 nei Club e 8 settimane #1 sul canale Video M6 in Francia.
Nel dicembre 2014 è stato lanciato il nuovo album di Chico Gipsy Kings dove Papi Sanchez è un ospite speciale in “Báilame“.
Oggi, Papi Sanchez è uno degli artisti più internazionali della Repubblica Dominicana ed attualmente è Presidente C.E.O della compagnia discografica Sánchez Family Entertainment. [Testo tratto da @papisanchezoficial]