Il 22 giugno 2019 dalle ore 20.00 presso il Milano Latin Festival si riproporrà l’antica cerimonia “Inti Raymi” – Festa del Sole con parti recitate in “Quechua“, la lingua ufficiale degli Incas.
La “Festa dell’Inti Raymi” a Cusco si tiene ogni anno in giugno. Qui, in concomitanza con il solstizio d’inverno, si celebra la Festa del Sole, Inti Raymi in lingua Quechua. Questa spettacolare festa, menzionata negli scritti di alcuni cronisti spagnoli, era un momento di raduno delle più importanti personalità dell’impero Inca nella piazza di Huacaypata, oggi Plaza de Armas. Tutta la popolazione vi partecipava vegliando in attesa del trionfo del dio Sole, ringraziando per il raccolto dell’anno e invocando abbondanza per l’anno successivo.
Durante l’epoca degli Inca, l’Inti Raimi era la più importante delle quattro feste celebrate a Cusco, secondo quanto riportato da Garcilaso de la Vega (detto l’Inca), ed indicava l’inizio dell’anno e l’origine mitologica del popolo Inca. Durante i 9 giorni di festeggiamenti, si facevano balli e sacrifici. L’ultima festa dell’Inti Raimi alla presenza dell’Imperatore Inca fu tenuta nel 1535.
Nel 1572 la festa fu proibita dal Viceré Francisco de Toledo, essendo considerata una cerimonia pagana, contraria alla fede cattolica e da allora fu celebrata clandestinamente.
Nel 1944 Faustino Espinoza Navarro effettuò una ricostruzione storica dell’Inti Raimi, basata sulla cronaca di Garcilaso de la Vega, riferita unicamente alla cerimonia religiosa. Da allora, la cerimonia è tornata ad essere un evento pubblico con un forte richiamo turistico.
L’evento è organizzato da Expo dei Popoli, Culture e Solidarietà in sinergia con il Gruppo De Mi Pueblo Para Todo el Mundo di Pavia, con la collaborazione di A.C. Pasiones Peruanas, CIP – Comunità Italo-Peruviana e di altre associazioni, organizzazioni, gruppi e artisti amanti della cultura peruviana a Milano e in Italia.
GRUPPI PARTECIPANTI
- Morenada Mi Bolivia
- CIP – Comunità Italo-Peruviana
- Talento Ecuatoriano
- Retoño Andino Latinoamericano
- Diablada Mi Bolivia
- Tradiciones Peruanas
- Grupo di Folklore “De Mi Pueblo Para El Mundo”
- Grupo di Folklore “Nueva Generación”
- Gruppo di Folklore di “Viva America Latina”
- Bolivia Mi Tierra Querida
- Perù De Mis Amores