Il 21 Giugno 2019 per la prima volta sul palco del Milano Latin Festival il gruppo latin rap cubano Orishas con tutti i loro successi e l’ultimo album Gourmet considerato dalla critica uno dei migliori album dei ultimi tempi.
“The Romy” è nato nella Repubblica Dominicana nel 1983 e nel 2008, ha debuttato con “dico sì“, che è andata in onda su reti tv nazionali musicali, dandogli la possibilità di esibirsi con artisti come Vakero, Don Miguelo, Nipo, Nicky Jam, Frankie Negrón e altri. Nel 2015 con Proyecto fm feat Bing Bing è uscita sulle radio nazionali italiane Deepest Emotion. Nel 2017 ha composto e cantato Que rumba, acquistato da Executiva Music, che lo ha inserito nelle compilation hit latine mentre nel 2018 ha raggiunto più di 90.000 view su spotify con Quiero Hacertelo. Attualmente sta promuovendo i singoli “Pelao Pelao“, “Loca” e “Dinero” pubblicati sotto l’etichetta Ego già in rotazione nelle principali radio italiane.
BIO
Orishas ha iniziato come gruppo rap cubano Amenaza nei primi anni 90. Delle centinaia di rapper a Cuba, Orishas è l’unico gruppo che ha ottenuto riconoscimenti internazionali a partire dal 2006.
Il loro primo album, A Lo Cubano, è stato lanciato in Spagna nel maggio 1999 con il soprannome di Orishas. Nell’estate del 1999, Orishas ha iniziato un tour di due anni in Europa e negli Stati Uniti, che gli ha dato un risalto internazionale.
L’uso di ritmi cubani tradizionali come la salsa e la rumba nel suo rap è il punto di forza e distintivo che ha attratto migliaia di persone in tutto il mondo e che negli anni è diventato un vero e proprio movimento.
Nel 2017 hanno pubblicato il loro nuovo album Gourmet, disponibile su tutte le piattaforme digitali, che ha debuttato #2 su iTunes Spagna e #4 su Top Latin Album di iTunes USA.
[Testo tratto da Pagina Ufficiale FB]