Il 20 Luglio 2018 il Consulado General de Colombia di Milano vi invita alla celebrazione del Dia de la Independencia de Colombia al Milano Latin Festival a partire dalle ore 19.00 presso il Salone delle Nazioni.
PROGRAMMA
- Inizio ore 19.00
- Presentazione a cura della Signora Thalia Aguirre e del Signor Jaime Alomia
- Benvenuto alla Celebrazione dei 208 anni dell’Indipendenza della Colombia.
Oggi si commemorano i 208 anni della Dichiarazione di Indipendenza della Colombia, che avvenne il 20 Luglio 1810, ed ha segnato l’inizio del processo di indipendenza della Repubblica di Colombia.
Nel 1810 il Grito de Independencia fu dato dai patrioti approfittando del fatto che gli spagnoli furono invasi da Napoleone Bonaparte che voleva governare la Spagna.
Nel 1819 l’indipendenza fu raggiunta dopo molte battaglie, costringendo gli spagnoli ad andarsene e facendo si che la Colombia potesse stabilire un proprio governo.
Ringraziamento ai patrocini e collaboratori dell’evento
- Milano Latín Festival
- Café Lavazza
Ringraziamento alle Associazioni
- Associazione Unidos por Colombia
- Associazione Dream Dance – Gruppo di spettacolo Codeco
- Associazione Ruana
- Associazione Viva mi Tierra
- Associazione Folklore e cultura colombiana
- Associazione Tefa Colombia onlus
- Associazione Amigos de Colombia
- Gruppo di studenti colombiani – Università Politecnico di Milano
ATTO INIZIALE
- Inno Nazionale della Repubblica di Colombia
- Messaggio del Presidente della Repubblica di Colombia, Juan Manuel Santos Calderón, ai connazionali residenti all’estero.
DISCORSI
- Discorso del Console Generale della Colombia a Milano Dra. Gloria Cecilia Gómez Cortes
- Discorso del Rappresentante delle Associazioni dei colombiani del Nord Italia a carico della Associazione Unidos Por Colombia
- Intervento del Rappresentante del Milano Latin Festival: Fabio Messerotti
Consegna di diplomi ai bambini che hanno partecipato al laboratorio “Pinta a Colombia” realizzata dall’Associazione Unidos por Colombia e studenti dell’Università Politecnico di Milano.
BALLI FOLKLORISTICI
A cura del gruppo di spettacolo Codeco della città di Brescia e l’Associazione “Viva Mi Tierra” di Lugano.
FOX “MEXICANITA” – Gruppo Codeco de Brescia
- Genere: Fox – Folklore colombiano
- Descrizione: Siamo nel 1915 quando gli inglesi lo sostituiscono con movimenti più tranquilli e dolci, perché fino ad allora era una sorta di “trotto” che assomigliava al “trotto della volpe”, da cui il nome, Foxtrot. Ecco come arrivarono le danze europee ed anche la danza da sala in america latina.
SANJUANERO – Gruppo Codeco de Brescia
- Genere: Folklore colombiano
- Descrizione: La danza del Sanjuanero Huilense è una variante del Bambuco, danza raffigurante le strategie di conquista e idillio che i contadini colombiani facevano nei tempi antichi. Questo ballo fu composto all’inizio del 1936 e suonato per la prima volta in un ‘paseo’. Questa danza è una combinazione di passi indigeni con influenza spagnola.
PACHITO E’CHE – Gruppo avanzada “Viva mi Tierra”
- Genere: Folklore colombiano
- Descrizione: Ritmo cadenzato, allegro e festoso. Si tratta di un ballo popolare che viene solitamente interpretato da bande conosciute in Colombia come “papayeras”. Nasce in epoca pre-colombiana da zampognari provenienti da gruppi di origine autoctona, poi arricchito da ritmi africani. Più tardi si è evoluto per essere assimilato dalle bande militari, che hanno introdotto gli strumenti a fiato europei (tromba, clarinetto, trombone, eufonio, tuba) utilizzati nel XXI secolo. Il Festival Nazionale si tiene ogni anno tra il 29 giugno e il 3 luglio, nella città di San Pelayo (Córdoba). E’ un festival in cui partecipano bande a fiato, bande tradizionali provenienti da tutto il paese e bande internazionali con parate all’alba e gare tra i gruppi.
ANDARELE – Gruppo Codeco de Brescia
- Genere: Folklore colombiano
- Descrizione: La cumbia è un ritmo musicale ed una danza popolare della Colombia. E’ costituita da tre elementi culturali: principalmente indigena e dell’africa nera ed, in misura minore, bianca (spagnolo), essendo il frutto del lungo e intenso incrocio tra queste culture avutosi durante la Conquista e la Colonizzazione. Quando si parla di cumbia, si parla parla di una mulatta che, con la sua gonna ed i suoi movimenti eleganti, cerca di far innamorare l’uomo dopo una giornata di lavoro.
COLOMBIA TIERRA QUERIDA – Gruppo avanzada “Viva mi Tierra”
- Genere: Folklore colombiano
- Descrizione: Il Sud Pacifico vibra e si sente sopratutto in uno dei generi più ascoltati e ballati in questa regione, parliamo dell’Andarele, uno degli stili musicali e delle danze più popolari di questa parte del litorale. Nato nella Valle del Cauca si è diffuso anche a Cauca, Nariño fino a Esmeraldas in Ecuador. I suoi elementi afro con la marimba, l’aria della costa e la giungla del Pacifico si respirano in ogni battito e linea melodica. Le percussioni giocano un ruolo fondamentale con molti tamburi ed un ritmo continuo che accendono gli animi, accompagnati di melodie facili da riconoscere e ripetere.
FANDANGO: DANZA DE LAS MARIMONDAS – Gruppo Codeco de Brescia
- Genere: Folklore
- Descrizione: Oggi il significato è cambiato e la Marimonda simboleggia un tipo divertente e ‘mamador de gallo’. Si dice che all’inizio del XX secolo, un barranquillero “indossò un paio di pantaloni e una giacca al contrario, un paio di calzini come guanti e creò una maschera con un sacco di farina. Poi, con le fodere di un vecchio cuscino, fece degli anelli che riempì con una spugna per simulare grandi occhi, una bocca e un naso lungo”. Infine, aggiunse la cravatta, che rappresentava una presa in giro per la classe dirigente, per “quei funzionari che riscuotevano il loro stipendio senza lavorare”. Una “combinazione tra un primate ed un elefante, che rappresenta lo spirito dell’uomo nato a Curramba La Bella: che ama il divertimento sano, ‘ondeggia’ verso tutti approfittando di qualsiasi situazione”, è così che si dice sia nata la popolare Marimonda.