OMAGGIO ALLE RADICI AFRO LATINOAMERICANE
“Landó” e “Festejo” saranno presenti il 2 agosto 2019 al Milano Latin Festival dalle ore 20.00 con la “Noche de Negros” con una grande esibizione con i più affermati ballerini del territorio lombardo.
La musica in Perù non è solo una forma di intrattenimento, ma un fenomeno culturale. Un dato certo è la natura multietnica della musica peruviana, che nasce proprio da una mescolanza di realtà culturali molto diverse, quali quella andina, quella europea, ma, soprattutto, quella africana.
Da ciascuna di queste realtà la musica peruviana ha acquisito un carattere dominante che si evidenzia nell’utilizzo di strumenti particolari:
a fiato per connotare gli andini; a percussione per gli africani e a corda per gli europei.
LANDO’ e FESTEJO
L’incontro tra il mondo andino e lo spirito dell’immigrato africano ha contribuito ad arricchire il patrimonio musicale del Paese.
I due generi più antichi e popolari nella musica afro-peruviana, o creola, sono il “Landó” e il ”Festejo”.
Le origini del “Landó” risalgono a circa cinquanta anni fa ed il ritmo morbido e la natura sensuale dei balli che lo accompagnano, lo associano alle tradizionali danze di corteggiamento sudamericane.
Il ”Festejo” invece è una danza afro-peruviana molto popolare sulla costa centrale e si balla a coppie, insinuando ed evitando allo stesso tempo il contatto fisico.
I movimenti allegri e sensuali determinano una espressività corporale piena di sensualità. Gli strumenti che l’accompagnano sono la chitarra, il cajón e la mascella d’asino. Di norma la musica è accompagnata da un cantante solista e dal coro.
L’evento è organizzato della grande Campionessa della Valentina d’Oro del Perù: la Signora Milagros Bonifacio
GRUPPI PARTECIPANTI
- 2 scuole di ballo afro-peruviano