16 Giugno 2019: Noche de Caporales

Il 16 giugno 2019 dalle ore 20.00 al Milano Latin Festival si potrà assistere per la prima volta ad una competizione tra ballerini di “Caporales” che giungono da Bergamo, Torino, Pavia, Genova e Roma. Si sfideranno gruppi e ballerini che dimostreranno il proprio valore con coreografie preparate per l’occasione.

La danza dei Caporales rappresenta un personaggio dell’epoca coloniale, il caporale (caposquadra), che era un uomo mulatto il cui compito era di comandare gli schiavi. Per svolgere questo compito il caporale indossava un abbigliamento appariscente, portava in una mano una frusta e calzava degli stivali pieni di sonagli per incutere timore.

Il ritmo si ispira alla musica dei discendenti degli schiavi africani ed attualmente è una danza ancora diffusa nella regione calda di Yungas in Bolivia.
Questa danza, con il suo ritmo coinvolgente, è un’importante espressione del folklore boliviano ed è diventata un importante legame tra le comunità latinoamericane sparse in tutta Italia ed in Europa. E’ una delle danze più ballate in Italia e nel mondo, e si esegue solo in gruppo, con movimenti che ne regolano il ritmo.
I bellissimi costumi dei partecipanti renderanno lo spettacolo ancor più interessate.

Avanti Indietro
Avanti Indietro

Vedi Anche

1 Agosto 2019: Dia de la Madre Tierra “La Pachamama”

Il 1 Agosto di ogni anno l’America Latina celebra “La Pachamama” in tutto il continente …