L’EXPO LATIN WORLD FASHION è una manifestazione culturale che attraverso il mondo della Moda, Design, Innovazione, Creatività e Performance gli artisti dell’America Latina e Caraibi esprimono il loro talento speciale ispirandosi alla MADRE NATURA. Nell’ambito di questo evento che si tiene presso il Salone delle Nazioni dal 13 al 15 Giugno 2017, il giorno
13 Giugno 2017: La Marinera Orgullo pel Perù y America Latina
LA MARINERA
La Marinera, molto diffusa sulla costa e in tutto il Perù, è un ballo di coppia che acquisisce caratteristiche particolari in ogni regione del paese. La zamacueca, genere musicale peruviano, cambiò il suo nome in marinera dopo la Guerra con il Cile (1879-1883), in omaggio alla marina peruviana.
In questa danza si fondono elementi provenienti da diverse fonti: cultura indigena, Africa, Spagna. Tra le varianti, la Marinera Limeña o canto di jarana si distingue per la partecipazione speciale della popolazione nera che praticava la zamacueca. Il canto in contrappunto è il fondamento di questo genere musicale, che viene chiamato più propriamente canto di jarana.
La marinera, in generale, si può considerare il ballo creolo e meticcio tipico del Perù, che ha inglobato caratteristiche dei ‘conquistatori’ bianchi, degli schiavi neri, dei quechua ambrati. Secondo alcuni studiosi, l’elemento africano si percepisce in certe melodie allegre e incitanti, con l’uomo che insegue la donna, e nel movimento femminile delle anche. Ma altrettanto forti sono l’eredità spagnola e quella indigena; alcuni movimenti del piede femminile e l’ eleganza con la quale la donna maneggia il fazzoletto, possono ricordare la jota aragonese, mentre una nota di dolore che risuona nel ritmo rapido e allegro fa pensare al lamento della voce indigena.