Il 10 Luglio 2017 (ore 21.30) un grande concerto Live del gruppo brasiliano Grupo Revelação, il gruppo carioca di samba che ha venduto milioni di dischi, al Pala LG del Milano Latin Festival 2017.
BIO
ll Grupo Revelação è nato nella città di Rio de Janeiro il 23 aprile 1991.
Il Grupo Revelação deve molto, agli inizi della sua carriera ad uno dei musicisti più illustri: Victor Stecca, negli anni 90 con un “pagode” tipicamente Carioca che si è tenuto a Arranco. Con l’aiuto di John Carlos Silva Filho, direttore artistico di Rádio FM O Dia, il gruppo ha raggiunto gli strati più popolari tra gli ascoltatori di Rio de Janeiro, spianando la strada al successo del loro primo album – “Revelação“, 1999 pubblicato dalla BMG. L’album vede la partecipazione di alcuni membri di Kiloucura, oltre ad una cover di “Zé do Caroço“, canzone di Leci Brandão.
Il 2002 è stato decisivo per Grupo Revelação. Il sestetto carioca ha cambiato etichetta, passando a Deckdisc, e pubblica l’album “Ao Vivo no Olimpo” che, dall’alto delle sue oltre 700.000 copie, è stato il secondo CD più venduto dell’anno e il primo nella categoria “pagode”.
Il successo che è stato finora limitato a Rio de Janeiro, è diventato nazionale e nel 2003 ha superato i confini di Tupiniquins con un lungo tour negli Stati Uniti, Giappone ed Europa, dando nizio ad una carriera internazionale promettente. E’ su questa nuova realtà che il Grupo Revelação ha lanciato “Novos Tempos“, il loro quarto album, per la Deckdisc.
Nel 2005, seguendo le tendenze innovative dell’etichetta, ha lanciato il primo DualDisc di samba del Brasile, per celebrare il primo milione di copie vendute da Deckdisc.
Nel 2006, il gruppo esegue una sequenza di registrazioni dal vivo e ritorna in studio, lanciando un altro CD di grande successo, “Velocidade da Luz“.
Nel 2007, è in vendita nei negozi un CD con i più grandi successi della band, 100% Revelação.
Nel 2008, il gruppo ha pubblicato il CD “Aventureiro“, che contiene diverse canzoni di successo come “Aventureiro“, “Medo de Amar” e molte altre.
Con la necessità di espandere ulteriormente la vera essenza del samba brasiliano, il Gruppo ha deciso nel 2009 di lanciare un altro album dal vivo. Questa volta il compito è maggiore, perché l’obiettivo è quello di registrare un DVD. Venendo da comunità povere di Rio de Janeiro, i membri non potevano scegliere un altro posto per registrare, quindi per la sede delle registrazioni è stato scelto il “Morro da Urca” a Rio de Janeiro. Il DVD è stato intitolato “Ao Vivo no Morro“. L’Arena, è stato confezionato il 29 agosto 2009 per accrescere ulteriormente questo lavoro che è esploso in tutto il Brasile, ed ha avuto la sua seconda edizione, che è la continuazione del precedente DVD, “Ao Vivo no Morro 2“, che segna il debutto gruppo con Universal Music, che promette di rendere il gruppo ancora più importante e conquistare più spazio nei mezzi di comunicazione!
Il 3 aprile 2014, Xande de Pilares annuncia la sua partenza dal gruppo. Viene sostituito da Almirzinho, figlio del cantante Almir Guineto.
Il 23 giugno 2015, nel canale Multishow “Música Boa Ao Vivo“, David ex-leader del gruppo Sambaí è stato presentato come il più nuovo cantante del gruppo. David e Almirzinho passano un paio di mesi cantando insieme. Ma, il 28 settembre 2015, il Grupo Revelação ha rilasciato una dichiarazione annuciando l’uscita di Almirzinho che ha deciso di proseguire la sua carriera da solista. Arthur Luis (reco-reco) aveva lasciato il gruppo nel mese di luglio dello stesso anno.
[Tratto da Wikipedia]