10 e 11 Luglio 2018: Abrazo Futbolero – “Tifose” e Abbraccio della Fiducia

Il 10 e 11 Luglio 2018 presso il Salone delle Nazioni del Milano Latin Festival si terranno due nuovi eventi che avranno come tema centrale il mondo del calcio organizzati da Abrazo Futbolero.

10 Luglio 2018 – ore 20.30 circa

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Tifose. Le donne del calcio.
di Maria Elena Casanova.

Un libro che racconta il tifo sugli spalti dal lato femminile.
Un aspetto del variegato mondo del tifo spesso dimenticato e trascurato.

Moderatrice: Serena Scandolo (Ufficio Stampa Milano Latin Festival)

Avanti Indietro
Avanti Indietro

11 Luglio 2018 – ore 20.30 circa

ABBRACCIO DELLA FIDUCIA

Si parlerà di solidarietà, fiducia con la presenza del Bresso 4 e si premieranno i vincitori della Coppa Fair Play di El Football.

PROGRAMMA

  • Saluto dei protagonisti della serata
  • Presentazione della realtà del Bresso 4 (polisportiva inclusiva, Community IoTifoPositivo e percorsi con i genitori, sport olimpico e paralimpico, sport e integrazione)
  • L’esperienza dell’integrazione (la squadra Panafrica United) e lo sport come facilitatore di conoscenza
  • L’abbraccio “verticale”…  come “personalizzare” l’Abrazo, grazie a MILO:  l’Abrazo inclusivo e la bandiera paraolimpica, l’Abrazo Futbolero, l’Abrazo della Pazienza Sportiva a San Siro, l’Abrazo della Pazienza per i 40 anni del gruppo sportivo
  • Breve “tutorial” di personalizzazione dell’Abrazo: l’Abrazo Futbolero della Fiducia: un gioco per divertirci e annullare le distanze
    … 5 coppie di persone (una bendata guidata dall’altra in un mini-percorso a ostacoli) … alla fine l’abbraccio della fiducia, che si è creata tra le due persone, insieme alla maggiore conoscenza e quindi minore “paura” dell’altro, spesso visto come qualcuno che non conosco
  • Premiazione del Trofeo Fair Play del 1° Campionato di calcio a 5 Ospedale San Raffaele a cura della RS EVENTI SPORTIVI in collaborazione con ELFOOTBALL.COM con Roberto Silva e la squadra vincitrice
Avanti Indietro
Avanti Indietro

MILANO – Oggi 11 luglio 2018 dalle ore 20.30 al Milano Latin Festival realizzeremo l’evento “Abbraccio della Fiducia” assieme all’US Acli, Associazione Bresso 4 e RS Eventi in collaborazione con El Football. Inizieremo la serata assieme all’US Acli e ai ragazzi che hanno partecipato al Torneo dei Consolati – World Cup 2018, un evento che si è svolto in due date: il 5 maggio la fase eliminatoria a Baranzate e il 24 giugno la giornata finale all’Arena Civica. Saranno con noi per raccontarci la loro esperienza: Renato Cerutti, direttore marketing dell’US Acli, i ragazzi che hanno giocato nelle squadre della Cina, Ecuador, El Salvador e i vincitori “No one is Ilegal”, la squadra dei City Angels che ha battuto in finale la favorita e campionessa in carica Marocco ribaltando i pronostici. E’ molto probabile la presenza anche dell’Assessore allo Sport del Comune di Baranzate Massimo Natoli con cui parleremo della Grande Milano che include le comunità straniere anche attraverso il calcio.

La seconda parte del nostro evento la vivremo assieme ad Antonio Zambelli di Bresso 4, che ha creato una comunità inclusiva grazie alla filosofia “special Olympics”. Ci racconterà gli inizi, i percorsi con i genitori e atleti, lo sport come veicolo di integrazione dello sport paraolimpico. La collaborazione tra Antonio e l’Abrazo Futbolero va avanti da anni, con l’abbraccio della Pazienza Sportiva che si è svolto a San Siro nel 2017 e l’esperienza dell’Abbraccio per i 40 anni della Polisportiva Bresso 4. Parleremo della squadra Panafrica United, i cui giocatori sono ex rifugiati: Antonio e Vito, credono nello sport come facilitatore della conoscenza, attraverso i valori della lealtà sportiva e della passione che ci fa tornare bambini.

Un gioco sulla fiducia ci guida verso l’ultima parte dell’incontro: si annullano le distanze grazie ad un piccolo mini-percorso ad ostacoli…non vi raccontiamo di più perché vi aspettiamo stasera…

Chiudiamo la nostra serata con Roberto Silva, che premierà i vincitori del Trofeo Fair Play del 1° Campionato di calcio a 5 Ospedale San Raffaele a cura della RS Eventi in collaborazione con El Football. Salirà sul palco la squadra vincitrice del torneo. E tu di cosa vorresti parlare durante la serata?
Vi aspettiamo numerosi!

Vedi Anche

Schiuma Party 2022: tutte le date

Dopo il successo delle scorse edizioni, non può mancare anche quest’anno al Milano Latin Festival …