Il 1 Agosto di ogni anno l’America Latina celebra “La Pachamama” in tutto il continente ed anche al Milano Latin Festival dalle ore 20.00 si celebrerà questa importante ricorrenza presso la Piazza delle Nazioni con diversi gruppi di folklore.
La Madre Terra, primo amore, è l’origine di tutta la vita, la fonte di ogni nutrimento, un altare a cielo aperto, la Madre amorevole che provvede alla vita di tutti i suoi figli. Pachamama è il nome con cui la chiamano i popoli andini e significa in lingua Quechua “madre spazio tempo” o “madre universo“, ad indicare che è eterna, è cosmica poiché è madre di tutti, ed è unica perché il pianeta Terra è uno nell’immensità dell’universo.
Pachamama o Mama Pacha, è la Dea Terra dei popoli andini del Sud America, tuttora venerata dalle genti che ancora oggi si riconoscono nella cultura Inca. Le cime dei monti sono i suoi seni, i fiumi il suo latte di vita e i campi sono il suo fertile grembo. Pachamama dunque è la generosa Dea della fertilità e dell’agricoltura, madre nutriente che dona la vita, ma che altrettanto può mostrare il suo lato crudele quando produce terremoti, per ricordare ai suoi figli che devono sempre onorarla. Ma la cosa veramente fondamentale di tutti questi antichi rituali è l’intenzione: rinnovare le proprie energie, disfarsi delle cose non necessarie, pregare e ringraziare con sentimento e umiltà per tutto ciò che la terra e l’universo ci danno. Nel bene e nel male, perché anche da questo si impara.
L’evento Dia de la Madre Tierra è organizzato da Expo dei Popoli, Culture e Solidarietà in sinergia con il Gruppo Pasiones Peruanas, Gruppo Mi Querida Bolivia ed altre associazioni.
GRUPPI PARTECIPANTI
- De mi pueblo para todo el mundo
- Viva Ecuador
- Fraternidad Boliviana
- Mi Querido Ecuador
- Gruppo Pasiones Peruanas
- Bolivia Mi Patria Querida
- Talento Ecuatoriano
- CIP – Comunità Italo-Peruviana